Casa

Gessetti profumati per grucce dell’armadio: come realizzarli in casa

Come fare in casa dei gessetti profumati da attaccare alle grucce per rendere gli armadi profumatissimi: ecco i consigli dalla puntata di Detto Fatto in onda oggi 22 ottobre 2015


Una puntata speciale quella di Detto Fatto in onda oggi 22 ottobre 2015 con una Arisa in grande forma che si è messa in gioco mostrando le sue abilità con il make up e ha partecipato poi anche ad altri tutorial. Vi parliamo in particolare del cambio stagione e dei gessetti che possimao fare in casa per far profumare armadi e cassetti. L’idea che arriva da Detto Fatto oggi è davvero molto particolare e semplice da realizzare. Facciamo delle formine in gesso profumate, dei profuma armadi da gruccia. Questo vuol dire che avremo una gruccia da mettere nell’armadio con tanto di gessetto profumato.  Realizzare profuma cassetti di gesso è piuttosto facile ma in genere occorre ripetere la profumazione spruzzando le formine molto spesso di essenze per mantenerle attive. Ma oggi c’è un’idea nuova. La bravissima tutor di Rai2, Donna Rita, ci consiglia di fare una mossa in più: mettere dell’ammorbidente dentro i gessetti, così il profumo sarà molto più duraturo.

DA DETTO FATTO I CONSIGLI PER FARE IN CASA GESSETTI PROFUMATI

1.Per prima cosa dovete ungere leggermente gli incavi dello stampo che avete scelto (in questo caso con angioletti) per facilitare l’espulsione una volta asciutto il gesso.
Il pennello deve essere solo sporco di olio e non intriso.
2. Versate in una ciotola due misurini colmi di ammorbidente per panni bianco.
Questa è l’idea geniale: il gesso si scioglie normalmente, ma mescolandolo in una cosa profumata come l’ammorbidente diventa naturalmente profumato, di un profumo duraturo e delicato.
3. Per ogni tappo di ammorbidente vanno aggiunti cinque cucchiai di gesso in polvere passato al setaccio per eliminare i grumi.
4.Mescolare bene il composto fino a ottenere un impasto della consistenza dello yogurt.
5.Ritagliare il nastrino di raso in piccoli segmenti.
(Il nastrino può essere infilato nel gesso ancora morbido oppure può essere incollato dietro una volta che le formine sono asciutte… Si usa il nastrino piatto soprattutto se lo incolli sul retro.)
6.Raccogliere con il cucchiaio l’impasto e versatelo delicatamente e un po’ per volta nei vani dello stampo fino a riempirli completamente.
7.Con la spatola pareggiare bene il gesso e inserire delicatamente i capi dei nastrini nel gesso ancora morbido.
8. Mettete i nastri in tutte le formine e lasciate asciugare 4 o 5 ore.
9. Rovesciare con delicatezza lo stampo e le formine si staccheranno senza problemi, ripulirle con uno stracotto da eventuali residui di gesso e appenderli al gancio delle grucce.

tutti i consigli sulla pagina fb di Detto Fatto CLICCA QUI PER VISITARLA



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.