Casa

Casa senza balconi: i condizionatori fissi sono la nostra salvezza

Consigli pratici per una casa fresca grazie ai condizionatori. E' possibile avere l'aria condizionata anche in una casa senza balconi?


Con questo caldo non c’è nulla di più rilassante che rientrare in casa magari dopo una giornata intensa di lavoro, accendere il condizionatore d’aria e rilassarsi sul divano. Esistono tanti tipi di condizionatori. Quelli fissi ad esempio sono composti da un’unità interna ed un compressore esterno attraverso cui l’apparecchio scarica il calore. I condizionatori fissi di ultima generazione sono molto silenziosi e pratici. Per installarli occorre comunque l’intervento di un tecnico specializzato.
Molti nuovi condizionatori sfruttano la tecnologia Inverter cioè sono muniti di un sistema di controllo elettronico che modula il loro funzionamento. In pratica all’inizio la potenza è massima poi diminuisce gradatamente fino a raggiungere il valore desiderato. Per mantenere tale valore poi impiegherà il minimo indispensabile di energia senza mai fermarsi. La tecnologia Inverter riduce i costi energetici rispetto al vecchio sistema on-off.
La potenza di un condizionatore di esprime in Watt o Btu/h (in generale 1 watt corrisponde a 3,416 Btu/h). A seconda dell’ambiente in cui deve essere installato vi consigliamo di preferire un condizionatore di 9.000-10.000 Btu/h per ambienti tra i 20 e i 30 mq e di 11.000-14.000 Btu/h per quelli di circa 40 mq.
Questi condizionatori possono essere gestiti a distanza con il Wi-Fi. Una volta installati correttamente dal tecnico specializzato e con un semplice router per la connessione sarà possibile azionarli in qualunque momento.
Se le vostre case non hanno balconi, terrazzi o davanzali di finestre sufficientemente grandi per ospitare il compressore esterno potete ricorrere ai condizionatori split senza compressore esterno. Ovviamente questi apparecchi sono molto più voluminosi di quelli visti in precedenza ed ogni apparecchio è destinato ad un solo ambiente.
Per quanto riguarda invece l’installazione di questi condizionatori split senza unità esterna occorre realizzare due fori nel muro esterno uno che consenta l’ingresso dell’aria e l’altro che permetta l’uscita dell’aria calda. In questo modo dall’esterno si vedrebbero solo due griglie in corrispondenza dei due fori.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Casa senza balconi: i condizionatori fissi sono la nostra salvezza

  1. salve, quali sono mediamente i costi di installazione? l’installazione viene fatta dai normali tecnici che montano i condizionatori tradizionali? ed infine, come si a a bucare un muro esterno che ha un certo spessore??
    grazie a che ne sà più di me e vuol darmi una mano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.