Casa

Come lavare le coperte di lana a casa senza rovinarle

Lavare le coperte di lana nel modo giusto è importantissimo per non rovinarle. Ecco alcuni consigli utili per farlo in casa risparmiando

La stagione invernale sta per volgere al termine ed è quasi arrivato il momento di riporre negli armadi piumoni e coperte pesanti. Prima di metterli via però è necessario lavarli. Mentre molte persone si affidano alla lavanderia, onde evitare di fare danno o perché nella propria lavatrice le coperte proprio non entrano, altre preferiscono decisamente il fai da te. Se appartenete alla seconda categoria allora siete nel posto giusto, perché oggi vogliamo dirvi come lavare le coperte di lana a casa senza rovinarle. La lana è un tessuto molto caldo ma anche delicato e quindi è importantissimo sapere come lavare le coperte di questo tipo altrimenti possono infeltrirsi.

La prima cosa da fare per lavare una coperta di lana a casa senza rovinarla è leggere l’etichetta, perché ci sono più tipologie di questo tessuto, ed ognuna richiede un lavaggio differente. Una volta scoperta la temperatura, possiamo lavare le coperte di lana in lavatrice a non più di 30 gradi. Ma attenzione a non azionare il lavaggio a freddo perché potrebbe rovinare le fibre della vostra calda coperta. Per non alterare la consistenza del tessuto utilizzate detersivo e ammorbidente specifici per lana e delicati, così che non si formino i fastidiosi e antiestetici pallini. Non utilizzate la centrifuga perché può far infeltrire la lana e restringere la coperta. Generalmente le lavatrici hanno un programma specifico per lana e delicati. Infine lasciate asciugare naturalmente la coperta evitando categoricamente l’asciugatrice. Preferite un posto all’ombra perché anche il sole può rovinare tessuti di questo tipo.

Come fare un bellissimo e caldo maxi plaid di lana (VIDEO)

La coperta di lana può essere lavata anche a mano all’interno della vasca. Immergetela in 15 centimetri di acqua a temperatura ambiente o tiepida con un detergente delicato. Lasciamola in ammollo per qualche ora e poi facciamola asciugare all’aperto. Questo tipo di lavaggio è perfetto per chi ha una lavatrice piccola ed inoltre comporta meno rischi. 

Come eliminare i fastidiosi pelucchi di lana dai maglioni con un metodo infallibile

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.