Casa

Come pulire il bagno utilizzando esclusivamente detersivi naturali

Ecco alcune ricette per preparare in casa dei detersivi naturali per pulire il bagno in modo efficace ed economico

Il bagno è uno dei luoghi della casa che richiede maggiori attenzioni dal punto di vista della pulizia, soprattutto se viene utilizzato da molte persone. Dunque ecco che le case si riempiono di prodotti aggressivi per disinfettare il bagno. Oggi vediamo come pulire il bagno utilizzando esclusivamente detersivi naturali che si possono realizzare in casa spendendo pochissimo, rispettando l’ambiente e la salute. In bagno bisogna pulire il wc, il lavandino, il bidet, la doccia o vasca ma anche gli specchi e per fare questo si possono realizzare detersivi a base di aceto, di sapone di Marsiglia o ancora di acqua distillata. Dunque vediamo come dire addio ai batteri del bagno in modo del tutto naturale. 

I detersivi naturali per pulire il bagno in modo efficace liberandoci da germi e batteri

Una delle prime cose da fare in bagno è quella di pulire vetri e specchi per farli brillare. In effetti si sporcano molto facilmente ed è bene utilizzare i prodotti giusti mentre si pulisce il bagno per detergerli al meglio. Per realizzare un detersivo naturale per vetri e specchi, che andrà bene anche in altri luoghi della casa, vi occorre: 300 ml di acqua distillata, 150 ml di aceti, 5 gocce di olio essenziale a scelta. Bisogna mettere questi ingredienti all’interno di uno spruzzino e mescolarli tra loro. Il detersivo va spruzzato su vetri e specchi per effettuare la pulizia utilizzando uno strofinaccio.

Per pulire il bagno utilizzando esclusivamente prodotti naturali è indispensabile un detersivo fai da te per il wc, adatto anche per la doccia, il lavandino, il bidet e la vasca da bagno, per il quale vi occorrono i seguenti ingredienti: 100 ml di aceto, 75 ml di acqua distillata, 5 gocce di olio essenziale di tea Tree che hanno un potere disinfettante, 10 gocce di olio essenziale della profumazione che preferite. Mettete tutto all’interno di una bottiglia o di uno spruzzino ricordandovi di miscelare gli ingredienti ogni volta che vorrete utilizzare questo detersivo naturale per il bagno. Se avete delle incrostazioni all’interno del wc, spruzzate questo prodotto e poi spargetevi sopra anche del bicarbonato che dovrà agire per circa 20 minuti. Potrete poi rimuovere lo sporco con lo scovolino. Se dovete pulire in modo meticoloso il bagno, per la vasca, la doccia e il lavandino potete preparare anche una crema in grado di rimuovere i residui di calcare.

Per prepararla vi occorrono: 50 ml di sapone di Marsiglia liquido, 100 gr di bicarbonato, 30 ml di acqua distillata, 20 gocce di olio essenziale di tea Tree, 10 gocce di olio essenziale al limone. Unite tutti gli ingredienti e poi mettete il detersivo su una spugna per utilizzarlo. Se ci sono delle incrostazioni dure da togliere, lasciate agire questo detersivo naturale per 20 minuti. Questo prodotto naturale per pulire il bagno è perfetto per dire addio ai residui di calcare. Infine per pulire i pavimenti potete mettere in acqua calda mezzo bicchiere di aceto e alcune gocce di olio essenziale. 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.