Casa

Tessuti sintetici in asciugatrice: i consigli per non rovinarli

I tessuti sintetici si rovinano in asciugatrice? Ecco i consigli da seguire per evitare il danneggiamento dei capi

tessuti sintetici in asciugatrice come non rovinarli


I tessuti sintetici possono rovinarsi in asciugatrice solo se non si seguono determinate regole. I nostri armadi sono riempiti proprio da questo tipo di tessuto, dunque capiterà spesso di ritrovarci a doverli mettere all’interno di un’asciugatrice. Per lavare certe fibre è necessario tenere in considerazione questi consigli che riguardano anche la stiratura. Ma dobbiamo anche sapere che vi sono alcuni tipi di tessuti sintetici che sono composte da delle fibre che non permettono l’utilizzo dell’asciugatrice. Vediamo insieme di cosa stiamo parlando.

TESSUTI SINTETICI IN LAVATRICE SI ROVINANO? ECCO QUANDO NON VANNO INSERITI NELL’ELETTRODOMESTICO

Molti di voi si staranno chiedendo se è possibile mettere i tessuti sintetici in asciugatrice. Sarebbe opportuno prendere in considerazione questi consigli per evitare dei danni nei nostri capi. L’etichetta in questi casi svolge un ruolo fondamentale. Vi riveliamo che non tutti i modelli sono ideali per questo elettrodomestico. Infatti, stiamo parlando di capi sintetici che contengono  delle fibre e delle lavorazioni che non permettono questo tipo di asciugatura. In questo caso la soluzione sta nelle indicazioni dell’etichetta dell’indumento. In particolare ci tocca prestare attenzione a al quadrato con il cerchio dentro. Se sopra vi è una X, allora non possiamo inserirli nell’asciugatrice. Ma se questa X non c’è possiamo usare l’elettrodomestico in questione, prestando però attenzione. Infatti, è consigliato scegliere una modalità delicata, che spesso viene segnalata con un pallino piccolo dentro il cerchio.

COME ASCIUGARE IN MODO NATURALE I TESSUTI SINTETICI E COME STIRARLI

Sappiamo bene che non è indispensabile l’utilizzo dell’asciugatrice. Infatti, è bene asciugare in modo naturale i tessuti sintetici. In questo caso, dobbiamo stenderli su un piano orizzontale se viene indicato nell’etichetta, precisamente nel riquadro dove dovrebbe essere riportata una linea orizzontale. Come stirare i tessuti sintetici? La stiratura spesso può risultare deleteria. Infatti, sarebbe opportuno evitarla oppure scegliere una temperatura bassa senza il vapore. Anche in questo è necessario prestare attenzione all’etichetta dell’indumento. Se è riportato il ferro da stiro sbarrato, allora vuol dire che la stiratura va assolutamante evitata. Mentre se vi è un pallino allora è opportuno utilizzare una temperatura di 110 gradi ed evitare il vapore. Ora potete finalmente avere più chiara la situazione sull’asciugatura dei capi che hanno un tessuto sintetico



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.