Casa

Come stirare le camicie perfettamente eliminando le pieghe: i consigli

Ecco come stirare le camicie perfettamente seguendo questa guida, fondamentale per evitare le pieghe e le perdite di tempo

come stirare le camicie perfettamente


Stirare le camicie perfettamente non è una cosa impossibile. Sicuramente si tratta di un’attività noiosa e che causa stress. Ma niente paura, perché, attraverso questi trucchi, stirare diventerà un lavoro più semplice e veloce. Dimentichiamo, dunque, le odiate pieghe. La stiratura non ha più segreti con queste rapide mosse. Svolgere questa attività in primavera e in estate diventa ancora più difficile con il caldo. Per molte donne è un vero e proprio incubo. Pertanto, vediamo insieme quali sono i consigli per stirare le camicie perfettamente.

COME STIRARE LE CAMICIE EVITANDO LE PIEGHE: LA GUIDA PER UNA STIRATURA SEMPLICE

Come stirare le camicie perfettamente? Ecco i consigli per rendere questa attività più semplice e rapida. Il ferro da stiro rappresenta un vero e proprio incubo soprattutto in primavera e in estate, quando il caldo non ci dà tregua. Questa guida ci aiuterà a farlo diventare un nostro grande alleato.

Prima di tutto è necessario tenere conto dell’asciugatura. Nella lavatrice prediligiamo la modalità di lavaggio adatta alle camice ed evitiamo di usare l’asciugatrice. Dopo aver fatto il bucato distendiamolo, tirando bene le maniche. In questo modo ci ritroveremo il capo con meno pieghe quando useremo il ferro da stiro. Stessa cosa va fatta con il dorso. Le camicie non devono mai essere perfettamente asciutte quando procediamo con la stiratura. Infatti, è consigliato che siano ancora un po’ umide. Nel caso preferite stirarle quando sono asciutte, bagnate un po’ il tessuto con acqua attraverso uno spruzzino.

Per stirare le camicie perfettamente bisogna iniziare dalle spalle, la parte più difficile insieme alle maniche e al colletto. Infiliamo una spalla all’estremità dell’asse, stendendo con le mani per evitare le pieghe. Iniziamo con la stiratura, passando il ferro dall’esterno verso l’interno. Bagnamo con qualche goccia d’acqua o utilizziamo il vapore in caso di pieghe. Arrivate all’estremità delle maniche, dobbiamo stirare i polsini.

Andiamo poi a stirare la parte davanti del capo, con movimenti che vanno dal basso verso l’alto. Ripetiamo lo stesso movimento con la parte posteriore. Anche in questo caso, dobbiamo stendere per bene il tessuto, per evitare le pieghe.

Prendiamo la gruccia e posizioniamo la camicia sull’attaccapanni. Chiudiamo il bottone del colletto e poi leviamo la gruccia sfilandola di sotto. Afferiamo la camiacia dalle spalle e posizioniamola sull’asse da stiro o su un tavolino. Con la parte superiore posta verso l’alto, pieghiamo il primo lato del capo arrivando a poco prima della metà. Riponiamo la manica di sopra nello stesso senso. Facciamo lo stesso lavoro con l’altra parte. Dopo di che, pieghiamola in due partendo dal basso. Ora possiamo riporre la camicia nell’armadio.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.