Come riparare un buco nel piumino: i sistemi efficaci e veloci

riparare buco nel piumino

Avete notato un buco nel piumino? Non disperate, perché esistono dei sistemi per permettono di ripararlo, salvando così il capo. Sarebbe un peccato chiudere dentro l’armadio il proprio indumento per un semplice buco causato da qualche distrazione. Dunque, dobbiamo armarci di coraggio e pazienza e prendere in considerazione uno di questi sistemi per riparare il capo. Vediamo insieme quali sono e come possiamo procedere quando ci troviamo di fronte a un buco nel piumino.

COME RIPARARE UN BUCO NEL PIUMINO: TRE SISTEMI EFFICACI E SEMPLICI

Vi sono diversi sistemi per riparare un buco nel piumino. Dobbiamo innanzitutto tenere conto della grandezza del foro e della posizione in cui si trova.

Il primo metodo che vi proponiamo riguarda l’utilizzo di uno stemma. Si tratta di una soluzione molto semplice e pratica. Ci basterà, infatti, sistemarlo sul buco per nasconderlo. Scegliamo quello che più ci aggrada e che sia, soprattutto, abbinato all’indumento. Pertanto, dovremo tenere conto del colore, della fantasia e della forma del nostro stemma. Andremo ad applicarlo con il ferro da stiro o con ago e filo, a seconda del modello. Ovviamente questo sistema è ideale per quei buchi che si formano in un punto che può essere decorato. In commercio, ricordiamo, che sono anche disponibili delle toppe monocolore per effettuare questo genere di riparazioni.

Scegliendo il secondo metodo, dobbiamo mettere in conto il fatto che abbiamo bisogno di molta pazienza e precisione. In questo caso consigliamo di riparare il buco nel piumino sfruttando le arti del cucito. Si tratta di un intervento drastico che, però, torna utile quando ci si trova di fronte a uno squarcio molto grande oppure vicino alla cucitura. Infatti, in questi casi non è possibile utilizzare uno stemma. Nel caso in cui non fossimo pratiche del mestiere, dovremmo affidarci a una sarta. È necessario scucire e ricucire il tessuto, facendo attenzione a non modificare il modello originario dell’indumento. Inoltre, è opportuno anche stare attenti a non far uscire fuori l’imbottitura.

In realtà, c’è anche un altro metodo che spesso viene consigliato. Stiamo parlando della riparazione con la colla. Questo sistema può essere utilizzato solo quando il buco non è molto grande. Dunque, facciamo una pieghetta sui lembi dei tessuti e sopra distribuiamo la colla attraverso un cotton fioc. Attacchiamo i due lembi in modo che questo incollaggio non sia visibile sul capo. È importante utilizzare una colla adeguata al materiale e al tessuto che andiamo a trattare.

Cosa state aspettando? Scegliete uno tra questi sistemi per riparare il buco nel piumino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.