Casa

Come far stare fresco il nostro gatto durante l’estate

Ecco come fare stare fresco il nostro gatto durante l'estate, seguendo delle procedure ideali per non fargli soffrire troppo il caldo

come rinfrescare il nostro gatto in estate


Anche il gatto ha bisogno di freschezza in estate. Ma come possiamo evitare che il nostro animale domestico soffra il caldo? Non temete, ci sono delle soluzioni ideali per evitare che venga colpito da disidratazione, da shock o da un colpo di calore. Sappiamo bene che il micio non può sudare, pertanto per lui risulterà più difficile affrontare l’estate, soprattutto quando le temperature iniziano a salire. Innanzitutto dobbiamo prendere dei provvedimenti proprio all’interno della nostra abitazione. Subito dopo possiamo attuare delle procedure in grado di aiutare il gatto a restare fresco anche durante la stagione più calda.

COME RINFRESCARE IL NOSTRO GATTO IN ESTATE: LE PROCEDURE DA SEGUIRE PER EVITARE CHE IL MICIO SOFFRA IL CALDO

Per donare freschezza al nostro gatto in estate dobbiamo mettere in atto queste soluzioni. Vediamo insieme quali sono queste procedure da seguire per aiutare il micio a non soffrire la stagione più calda.

Innanzitutto accendiamo il condizionatore e assicuriamoci che il gatto rimanga al fresco. A volte, però, gli impianti d’aria condizionatapossono raffreddare troppo l’ambiente. In questo caso, dobbiamo permettere al micio di stare in una zona della casa con una temperatura più mite. Durante le ore più calde, cerchiamo di tenere il nostro animale domestico in casa. Se non possediamo il condizionatore, possiamo affidarci al ventilatore, al fine di migliorare la circolazione dell’aria in casa. Consigliamo di mettere il ventilatore al livello del pavimento rivolto verso il centro della stanza. Tocca al gatto scegliere il punto della stanza più confortevole.

Il micio deve restare adeguatamente idratato. Per questo motivo, deve poter bere in qualunque momento della giornata. È importante lasciare l’acqua sempre pulita e fresca nella ciotola, dunque sostituiamola almeno una volta al giorno.

Utilizzando un asciugamano umido, rinfreschiamolo strofinando delicatamente dalla punta della testa fino in fondo alla schiena. Inoltre, è consigliato anche spazzolare il micio ogni giorno. Infatti, la pelliccia arruffata trattiene il calore. Spazzolando il pelo permettiamo all’aria di circolare. Scegliamo noi il momento della giornata più adatto per pettinare il gatto. L’ideale sarebbe spazzolarlo durante le ore più fresche, prima che si alzino le temperature.

Cerchiamogli in casa un nascondiglio fresco, per permettergli di mantenere una temperatura corporea bassa. Scendendo nel dettaglio, sarebbe sufficiente dedicargli uno spazio buio. Appoggiamo a terra uno scatolone, nella zona da noi scelta, rivestita con un panno di cotone o spugna. Inoltre, possiamo anche infilarci un calzino con dentro una borsa del ghiaccio. Questo va inserito sotto il tessuto, per creare un ambiente ancora più fresco.

Potremmo anche chiedere consigli per tenere fresco il nostro gatto in estate al veterinario, che saprà darci tutte le indicazioni per riconoscere il colpo di calore.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.