Casa

Pulire divani, poltrone e imbottiti: le soluzioni pratiche ed efficaci

Pulire divani, poltrone e imbottiti può sembrare un compito troppo complicato, ma non temete esistono delle soluzioni che possono rendere il lavoro più facile

come pulire i divani


I divani, le poltrone e i pouf rappresentano sicuramente gli elementi perfetti per le zone dedicate al relax. Ma per godere al cento per cento della loro comodità, è necessario pensare alla loro pulizia e igiene. Non è, però, semplice effettuare questo lavoro su questo tipo di complimenti d’arredo. Non temete, poiché oggi abbiamo deciso di indicarvi i metodi migliori per pulire bene divani e imbottiti in modo facile ed efficace. Vediamo insieme quali sono i consigli per rendere ancora più confortevoli questi mobili.

COME PULIRE DIVANI E IMBOTTITI: LE SOLUZIONI IN BASE AL TESSUTO E ALLA STRUTTURA

In una casa è importante dedicarsi anche alla pulizia di complementi d’arredo come divani, poltrone e pouf. Ma spesso questo lavoro appare complicato, in quanto non possiamo di certo mettere il divano all’interno della lavatrice. Non c’è da temere, poiché esistono delle soluzioni in grado di effettuare questo tipo di pulizia in modo efficace e semplice.

Per quanto riguarda i divani e gli imbottiti sfoderabili, il metodo è abbastanza facile da eseguire. Basta sfoderare tutto e procedere con il lavaggio dei rivestimenti. Non dobbiamo pensare solo alla rimozione delle fodere di schienali e cuscini, ma anche delle coperture di tutta la struttura. Sfoderate tutto e trovate l’etichetta con le istruzioni di lavaggio. È necessario capire se è possibile lavare in lavatrice con una temperatura specifica, oppure a mano. In caso dovesse mancare l’etichetta, vi consigliamo di lavare le fodere a mano utilizzando un detergente neutro, facendo inizialmente una prova su una parte nascosta.

Invece, se volete pulire divani e imbottiti non sfoderabili vi tocca rimuovere innanzitutto tutti i cuscini. Dopo di che, passate l’aspirapolvere a bocchetta sottile per eliminare lo sporco intrappolato.

Può capitare che il vostro divano di stoffa abbia delle macchie da togliere. In questo, caso inumiditele e strofinatele utilizzando un panetto di sapone di Marsiglia. Lasciate agire per due ore e poi risciacquate con un panno bagnato.

Invece, se il vostro divano è di velluto consigliamo di utilizzare l’aceto bianco per pulirlo.

Infine, se il divano è di pelle, va pulito con un batuffolo di cotone e latte detergente. In caso è di pelle colorata, utilizzate il sapone di Marsiglia con la pelle di daino.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.