Casa

Come pulire la grondaia di casa: i consigli per una pulizia rapida ed efficace

Come pulire la grondaia della nostra villetta, seguendo questi consigli pratici, in grado di aiutarci a eseguire un lavoro rapito e profondo

come pulire la grondaia

Come possiamo pulire la grondaia? Almeno una volta l’anno è necessario eseguire questo tipo di lavoro in casa, per riuscire a effettuare una buona manutenzione della nostra villetta. Solitamente capita di ritrovarci di fronte a una presenza eccessiva di fogliame. Questo crea dei grandi problemi, poiché rischia di complicare il normale deflusso dell’acqua piovana. Spesso, per effettuare questo tipo di lavoro, viene utilizzato un robot specifico. Ma per chi non ha voglia o non ha la possibilità di spendere una grande cifra, esistono delle soluzioni manuali per pulire bene la grondaia. Abbiamo scelto, pertanto, di indicarvi qualche consiglio per una pulizia fai da te profonda ed efficace, ma soprattutto rapida.

COME PULIRE LA GRONDAIA: I PASSAGGI DA ESEGUIRE PER UN LAVORO ACCURATO E VELOCE

Per pulire la grondaia della nostra villetta abbiamo bisogno di avere a portata di mano il trapanatore, i guanti di protezione, la cesoia, il rastrello metallico e il bastone con i manici allungabili. Prima di tutto è necessario utilizzare una scala robusta, con un adeguato ancoraggio al muro. Saliamo e vediamo in che stato si trova la grondaia. Accediamo solo in una determinata zona. Se, però, avete intenzione di pulire proprio tutta la superficie, vi consigliamo di utilizzare degli attrezzi specifici, disponibili in commercio. Stiamo parlando di strumenti che sono composti da manici che si allungano anche fino a quattro metri o più. Per un lavoro più semplice e rapido, pertanto, è bene avere a disposizione questi attrezzi.

Iniziamo ora il lavoro, pulendo il tetto all’altezza della zona più vicina alla grondaia. Eliminiamo così le foglie e tutto il resto della sporcizia. Non solo, potrebbe anche essere opportuno utilizzare le cesoie per tagliare le diramazioni delle piante rampicanti. Ricordiamo di tagliare pure il resto della vegetazione rampicante, che si è creata intorno. Durante questi passaggi, cerchiamo di prestare attenzione alla presenza di fili di impianti elettrici. Eliminiamo del tutto tutti i detriti, attraverso il nostro rastrello. Continuiamo la nostra pulizia della grondaia con il trapanatore, che ci aiuterà a liberarci del fogliame in superficie. Concludiamo il nostro lavoro, applicando un filtro grigliato all’imbocco dei condotti della grondaia. In questo modo riusciremo a fermare le foglie. Finito questo passaggio, laviamo tutta l’area che abbiamo pulito, con un bel getto d’acqua. Finalmente la nostra grondaia sarà ben pulita e questo lavoro lo effettueremo nuovamente il prossimo anno.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.