Festività

I biscotti di Natale bellissimi da vedere, buoni da mangiare e perfetti da regalare (FOTO)

Il Natale si avvicina e noi ci prepariamo per le feste: ecco come preparare in casa dei dolcissimi e bellissimi biscotti con la glassa colorata. La ricetta e i consigli per i biscotti da regalare a Natale

Ormai manca solo un mese al Natale e non possiamo più aspettare per pensare alle nostre decorazioni natalizie ma non solo. Oggi vi parliamo dei biscotti di Natale, un grande classico di questa festività. I biscotti sono belli da servire quando qualcuno ci viene a trovare, sono belli anche da utilizzare come decorazioni per il nostro albero di Natale ( anche se poi non possiamo però mangiarli) ma sono anche un bellissimo e dolce pensiero da regalare alle persone a noi care. E’ sempre bello ricevere a Natale un regalo fatto con il cuore che ci ha richiesto del tempo per la realizzazione. Fa capire alle persone a cui lo doniamo quanto sia importante questo legame. E allora per questo Natale facciamo dei golosissimi biscotti di Natale con la glassa colorata che saranno stupendi da vedere ma anche strepitosi per chi li gusta.

Le ricette per preparare questi biscottini sono tantissime, possiamo fare i biscotti con un semplice impasto di pasta frolla, quello che usiamo per le crostate, oppure biscotti aromatizzati allo zenzero. Noi vi suggeriamo una ricetta molto semplice sia per l’impasto dei dolcetti che per la glassa. Vediamo allora come si preparano.

Ingredienti: 250 gr di farina, 180 gr di burro ammorbidito, 100 gr di zucchero a velo, 2 tuorli, 1 scorza di metà limone

La preparazione: In una ciotola mettete la farina e disponetela a fontana, poi fate una cavità al centro e mettete il burro freddo a pezzettini, con i polpastrelli impastate il burro con la farina fino ad avere un composto sbricioloso, a questo punto aggiungete lo zucchero a velo, la scorza di limone ed i tuorli delle uova, impastate rapidamente fino ad avere un composto omogeneo.

Formate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente, e poi mettetela in frigorifero per circa un’ora. Infarinate il piano di lavoro con la farina e stendete la frolla con un mattarello, anch’esso infarinato. Anche in questa fase dovete essere rapide perché la pasta frolla deve essere lavorata il meno possibile in modo che risulti morbida dentro ma croccante all’esterno.

Vediamo intanto una coloratissima gallery che ci mostra i biscotti alla fine della nostra preparazione

Ingredienti per la glassa colorata: 2 albumi d’uovo, 500 g di zucchero a velo comperato e non fatto in casa, 1 cucchiaio di succo di limone, coloranti alimentari

Procedimento

Sbattere gli albumi e aggiungere lo zucchero a sufficienza per raggiungere la consistenza desiderata. Aggiungere il succo di limone per ottenere una maggiore durezza e vaporosità della glassa. Tenere la glassa in frigo e usarla su biscotti già freddi per mantenere intatta la consistenza.

E poi passiamo alla fase della decorazione: possiamo ovviamente lasciare libera la nostra fantasia e decorare i biscotti come preferiamo!

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.