Festività

Mercatini di Natale 2023 Val d’Aosta: Marché Vert Noël ad Aosta, tutte le info

Tutto pronto in Valle d'Aosta per celebrare il Natale. Tra poco saranno inaugurati i primi mercatini di Natale. Tra quelli che potrebbero conquistarvi c'è certamente Marché Vert Noël ad Aosta. Vediamo tutti i dettagli con le date e le informazioni del caso

natale 2023 mercatini di natale

I mercatini di Natale stanno per accendere le loro luci in tutta Italia! La Valle d’Aosta si prepara a celebrare la magia del Natale con una serie di eventi e mercatini tradizionali che illumineranno la regione dal 25 novembre al 7 gennaio. Il cuore delle festività è il, un mercatino a cielo aperto che dal 25 novembre trasformerà le piazze Roncas, Caveri e Giovanni XXIII in un incantevole villaggio alpino. I visitatori potranno immergersi in un mondo di artigianato locale, prodotti enogastronomici, oggetti vintage e ispirazioni nordiche, esplorando le casette in legno tipiche della tradizione natalizia.

La Festa del Vischio è programmata, come da tradizione, per l’8 dicembre, dove sono immancabili i banchi di un mercatino tipico e l’accensione di un falò druidico.

Mercatini di Natale 2023 in Valle d’Aosta: il mercatino di Aosta

Tutti i giorni, fino al 7 gennaio compreso, le vie e le piazze del centro storico della città si trasformano in un affascinante Mercatino di Natale a cielo aperto. Si chiama Marché Vert Noël e si articola in alcuni luoghi simbolo del capoluogo della Valle d’Aosta. Le piazze Roncas, Caveri e Giovanni XXIII – quest’ultima altrimenti conosciuta come piazza della Cattedrale – ospiteranno per più di un mese un incantevole villaggio alpino, ricco di idee regalo per celebrare al meglio il Natale. Sarà possibile trovare manufatti di artigianato tipico valdostano, prodotti enogastronomici del territorio, oggetti d’antan, ispirazioni nordiche. Il tutto è allestito sui banchi delle tipiche casette in legno della tradizione natalizia. 

Il mercatino è a ingresso gratuito. Rimarrà aperto dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 20; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 22; il giorno di Natale e il giorno di Capodanno dalle 15 alle 20.

Mercatini di Natale in Val d’Aosta

Mercatini di Natale 2023 in Valle d’Aosta

Il 26 novembre, Chambave ospita il suo affascinante mercatino, Tsalende a Tsambava, dove bancarelle offrono prodotti unici e specialità locali. Gressoney-La-Trinité, con il suo Wiehnacht Märt il 2 dicembre, celebra le tradizioni walser con una mostra-mercato e la casa di Babbo Natale. Il 5 dicembre, la festa di San Nicola, SanKt Kloas, porta gioia ai bambini con una tradizione unica.

Châtillon si anima con il Petit Marché du Bourg il 2 dicembre, radunando circa 100 espositori con una varietà di oggetti natalizi e artigianato. A Saint-Denis, l’8 dicembre si celebra la Festa del Vischio, un evento che rivive la tradizione celtica con un mercatino e un falò druidico. Il 9 dicembre, Brusson ospita il Petit Marché de Noël, un mercato di prodotti artigianali.

Dal 7 al 9 dicembre, Hône celebra la Festa della Micòoula, dedicata al pane nero di segale locale, mentre Bard accoglie il 10 dicembre il suo mercatino natalizio, impreziosito da presepi e gnomi.

Per chi cerca alloggio, il portale Booking Valle d’Aosta offre una vasta gamma di strutture ricettive, con la possibilità di prenotare online in base all’area o all’esperienza desiderata. La Valle d’Aosta invita tutti a vivere il suo calore e la sua magia natalizia.

Foto via Ufficio stampa Mailander per Valle d’Aosta – Vallée d’Aoste

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.