Matrimonio: come risparmiare nel giorno più importante

Il matrimonio per molte persone è il giorno più importante della vita. Sarebbe per tutti così se non fosse che a volte al sol pensiero di tutti i soldi che ci sono da spendere viene l’angoscia. Come fare a risparmiare qualcosina in questo giorno speciale? Ci sono tante piccole accortezze che potrebbero permettere ai futuri sposi di risparmiare un pò di soldini da mettere da parte magari per il futuro. Molte giovani coppie sono scoraggiate dallo sposarsi proprio per il carico di spese che c’è da affrontare. Cosa si può fare quindi per risparmiare? Ci sono dei consigli, qualcuno divertente, qualcun’altro un pò meno che però vi permetteranno di avere un reale guadagno. Vediamo insieme qualcosa.

Consigli utili su come risparmiare il giorno del matrimonio:

– partiamo dagli invitati: ristringete più che potete cercando di invitare solo chi davvero merita di essere al vostro fianco in questo giorno speciale. Invitate chi ha partecipato alla vostra storia d’amore e chi capisce quanto per voi è importante il matrimonio. Dimenticate parenti che vedete una volta all’anno o amici di circostanza. Se i vostri genitori si lamentano potete sempre proprorre una lista alternativa: pagheranno loro le spese per questi invitati extra.

– partecipazioni: perchè uscire pazzi a cercare il cartoncino con la scritta placcata in oro. Che ne dite delle simpatiche cartoline che si trovano gratis su internet accompagnate da una bella marcia nuziale. Oppure un mms con la vostra foto da spedire agli invitati? Un bel video sempre da spedire tramite mms della coppietta che invita sarebbe davvero all’ultima moda.

– vestito della sposa e dello sposo: l’abito è la cosa forse più importante per la donna, e su questo sinceramente non me la sento molto di consigliare di risparmiare, ma dovendolo fare per forza…In Amerca molte donne affittano abiti bellissimi solo per il giorno del matrimonio. Oppure perchè non farlo fare da una sarta magari disegnato proprio da voi?

– bomboniere: che ne dite di un simpatico gratta e vinci da 5 euro da mettere sul piatto di tutti gli invitati? Qualcuno di sicuro vincerà…Altrimenti potete anche fare qualcosa che possa aiutare nel mondo della beneficenza.

– come arrivare in chiesa: la scelta del mezzo di trasporto è sempre molto complicata e soprattutto costosa. Dalla carrozza con i cavalli bianchi, passando per la limousine e finendo con altre macchine d’epoca…Perchè non stupire tutti arrivando magari in metropolitana o su un autobus di linea? Vi sconsigliamo la bicicletta perchè con l’abito da sposa sarebbe davvero difficoltoso!

Appuntamento ai prossimi consigli utili per risparmiare in giorni speciali, anche in quello del matrimonio.

Filomena Procopio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.