Mondo Mamma

Bambini, come togliere il ciuccio: ecco i consigli utili per mamma e papà

Ecco alcuni consigli utili per togliere il ciuccio ai bambini prima dell'ingresso alla scuola dell'infanzia

togliere il ciuccio


Come togliere il ciuccio ai bambini? Vediamo alcuni consigli utili per mamma e papà per rendere questo passaggio più semplice. Si tratta infatti di una tappa molto importante della prima infanzia. Il ciuccio aiuta i bambini a rilassarsi, ad addormentarsi, a calmarsi se si fanno male. Insomma, spesso sono proprio i genitori a dare il ciuccio al bambino per cercare di farlo stare meglio. Ovviamente il ciuccio ad un certo punto deve essere tolto, soprattutto in vista dell’arrivo alla scuola dell’infanzia. Molte scuole non lo accettano e dunque bisogna preparare il bambino a questo cambiamento facendo in modo di renderlo il meno traumatico possibile.

CONSIGLI UTILI PER TOGLIERE IL CIUCCIO AL BAMBINO, ECCO COME FARE

In questi casi le esperienze di altri genitori possono aiutare. Un metodo può essere quello di togliere il ciuccio in maniera graduale. Si può limitare il suo utilizzo a determinate ore del giorno, come il sonnellino pomeridiano e per addormentarsi la sera. Dopo qualche tempo, si può convincere pian piano il bambino ad eliminarlo anche in questi momenti.

Altri genitori, invece, optano per la scelta opposta. Ovvero decidono di togliere il ciuccio da un momento all’altro facendolo sparire e dicendo che si è perso. Il bambino piangerà un po’ e poi si abituerà. Ci sono poi altri genitori che pensano di togliere il ciuccio prima dell’anno, perché a quell’età è più semplice per i bambini abituarsi e non è necessario negoziare con il piccolo.

Quando il bimbo è un po’ più grande, si può convincere a regalare il ciuccio ai bimbi più piccoli di lui. In questo caso riuscirà a capire che a lui non serve più e forse la cosa renderà la mancanza del ciuccio meno drammatica. Allo stesso modo può funzionare la fatina dei ciucci, che ad un certo punto arriva a prendere questo oggetto regalando un giochino in cambio. Anche questo può essere molto convincente.

Per togliere il ciuccio, molti genitori approfittano anche della sua rottura. A quel punto non lo comprano più e il bambino non può fare altro che adattarsi nel corso dei giorni. Il piccolo, non potrà fare altro che adattarsi. Insomma, per togliere il ciuccio i metodi non mancano ma si può comunque utilizzare la fantasia e chiedere consiglio anche al pediatra. Sicuramente l’istinto di ogni genitore sarà in grado di comprendere la strategia più adatta. Meglio comunque rispettare i tempi del bambino e non forzarlo creando un forte disagio.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.