Festività

Tutorial Natale presepe piccolo: come realizzare il presepe fai da te nel portacandele in vetro

Che ne dite di un tutorial per un presepe piccolo e semplice da fare ma bellissimo? Natale tante idee creative da realizzare come il presepe nel portacandele di vetro tradizionale soprattutto a Napoli ecco come realizzarlo

tutorial natale presepe mini in vetro

Che ne dite di un piccolo presepe fai da te per il Natale? Non si ha spesso molto spazio ma il Natale, per chi crede e ha speranza in Dio, è tutto in quel presepe che spesso non facciamo, per pigrizia, per mancanza di spazio anche se non rinunciamo mai all’albero di Natale…E allora oggi abbiamo pensato a un tutorial per un presepe piccolo. Questa scena natalizia racchiusa in un portacandele di vetro è una rappresentazione di calore e serenità. La luce soffusa della candela risveglia la magia del Natale, illuminando le delicate figure di Maria, Giuseppe e il bambino Gesù. È un simbolo di speranza e di amore, un piccolo mondo di pace che si può ammirare nella tranquillità della propria casa. Questo presepe fai-da-te non è solo un ornamento, ma una finestra sull’essenza del Natale: un momento per riflettere, celebrare e ricordare ciò che è veramente importante nella vita.

Quasi pronti per allestire le nostre case per questo Natale, vogliamo proporvi in idea da realizzare con dei portacandele di vetro. Una tradizione lunga anni, soprattutto a Napoli che vede questo tipo di Presepe. Sono proprio i tradizionali presepi nella cupola di vetro, usati in quell’epoca, ad averci ispirato a indicarvi come procedere alla loro realizzazione. Vi occorre per iniziare a programmare il vostro lavoro: 1 portacandele in vetro trasparente, 1 piatto di paglia, 3 statuette della Natività in dimensioni proporzionata al portacandele, colla vinilica (Facoltativa). Una volta che vi siete procurati tutti questi oggetti potete iniziare la produzione del vostro presepe nella cupoletta di vetro per il Natale. Ma le idee sono tante, possiamo anche usare una vecchia casetta del presepe e inserirla dentro il vaso di vetro…

Presepe fai da te da realizzare nel portacandele di vetro: il tutorial

Vi seguiremo step by step. Prendete il portacandele e pulitelo bene con alcool e uno straccio di cotone. Con la paglia che prenderete subito dopo, adagiatela sul fondo del portacandele e se volete fare un oggetto che duri anche negli anni a venire, potete usare la colla per fissare il tutto sul fondo.

Scegliete i pastori più adatti anche in base alle dimensioni della cupola. Una volta scelti sistemateli sulla paglia. A questo punto, potete fare tutti i presepi fai da te che volete nei portacandele di vetro più disparati, nei vasetti e nelle bottiglie. Molto elegante e originale.

Continua a leggere come nacque il presepe e la tradizione del presepe

Come fare un mini presepe a Natale


Il presepe nacque in epoca medioevale e nel 1600 si diffuse nelle case dei nobili sotto forma di “soprammobile” o di vere e proprie cappelle in miniatura. Nel 1700 divenne un mezzo per diffondere la fede a livello popolare; grazie alle immagini della natività e dell’adorazione dei re magi il sentimento religioso toccò il cuore anche dei più semplici che erano spesso, anche analfabeti. A Napoli coinvolse le famiglie nobili dell’epoca e divenne l’occasione per una vera e propria competizione tra coloro che riuscivano a realizzare il presepe più bello.

Che ne dite di questa nostra idea per realizzare un presepe perfetto anche per chi ha poco spazio? Vi ricordiamo che nella sezione speciale Natale sul nostro sito, troverete tantissime idee per il Natale, per la casa, gli addobbi, la tavola, i regali. Non avrete che l’imbarazzo della scelta.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Tutorial Natale presepe piccolo: come realizzare il presepe fai da te nel portacandele in vetro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.