Libri da leggere: Ricordati di guardare la luna di Nicholas Sparks

Libri da leggere – Recensioni

Ricordati di guardare la luna

I romanzi di Nicholas Sparks racchiudono una magia che può manifestarsi solo a chi apre il suo cuore alle storie come per viverle con i protagonisti.   Perché i personaggi dello scrittore sono talmente reali che ognuno di noi potrebbe essere uno di loro, con gli stessi sentimenti, le stesse emozioni, gli stessi difetti e le stesse virtù. Emozione è la parola chiave dei libri di Nicholas Sparks, ma in ogni libro l’emozione è diversa perché l’autore narra di storie d’amore per niente scontate e i colpi di scena rendono la lettura avvincente.

E’ ciò che succede anche in Ricordati di guardare la luna dove i protagonisti vivono la loro storia d’amore tra vicende burrascose ma in una trama lineare e coinvolgente.

La prima edizione di Ricordati di guardare la luna è stata edita dalla Frassinelli nel 2007. A febbraio 2010 è uscito nelle sale cinematografiche degli Stati Uniti un adattamento cinematografico, Dear John, arrivato in Italia a maggio, interpretato da Channing Tatum e Amanda Seyfried, nei ruoli di John e Savannah.

La trama del libro

John è un ragazzo che vive in un piccolo paese della Carolina del Nord insieme al padre, abbandonato dalla madre quando era ancora piccolo. I caratteri dei due uomini sono opposti, irrefrenabile il ragazzo, eccessivamente schematico il padre, appassionato di numismatica e legato ad un ritmo di vita monotono.

John decide di arruolarsi nell’esercito e viene mandato oltre oceano, in Germania. Durante una delle sue licenze nelle quali trascorre buona parte del tempo dedicandosi al surf, John conosce Savannah. Lei è con un gruppo di amici sul molo e la sua borsa cade in acqua, John si tuffa per recuperarla e tra loro scatta un colpo di fulmine. Savannah è una giovane e carina studentessa, dal temperamento dolce ed è molto religiosa.

John deve ripartire ma i due si promettono di tenersi in contatto scrivendosi e telefonandosi. Quando John torna a casa dopo un anno annuncia a Savannah che dovranno passare solo altri pochi mesi prima del suo

congedo e che potranno poi finalmente stare insieme per sempre. Ma l’attentato dell’ 11 settembre agli Stati Uniti fa riconfermare a John la ferma per ancora due anni.

Savannah sembra orgogliosa della scelta di John ma il tempo e la lontananza cambieranno i suoi sentimenti e si innamorerà di Tim, un amico con il quale trascorre molto tempo.

Scrive a John per portarlo a conoscenza del suo amore per Tim e da allora non sapranno più nulla l’una dell’altro.

Dopo qualche anno John torna a casa per assistere il padre in fin di vita e quando muore John avverte l’esigenza di rivedere Savannah. Nel cercarla scopre che la ragazza si è sposata con Tim cne però è gravemente ammalato.

Savannah e Tim si rivedono e scoprono di amarsi ancora ma ormai le loro strade si sono divise.

Unica speranza per salvare Tim è una cura costosissima e John vende la collezione di monete ereditata dal padre per darne il ricavato a Tim per curarsi, ma in anonimato…

Il gesto d’amore di uomo che ama senza condizioni né aspettative…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.