Recensioni Libri

Libri da leggere: Ricordati di guardare la luna di Nicholas Sparks

Libri da leggere – Recensioni Ricordati di guardare la luna I romanzi di Nicholas Sparks racchiudono una magia che può manifestarsi solo a chi apre il suo cuore alle storie come per viverle con i protagonisti.   Perché i personaggi dello scrittore sono talmente reali che ognuno di noi potrebbe essere uno di loro, con gli […]

Libri da leggere – Recensioni

Ricordati di guardare la luna

I romanzi di Nicholas Sparks racchiudono una magia che può manifestarsi solo a chi apre il suo cuore alle storie come per viverle con i protagonisti.   Perché i personaggi dello scrittore sono talmente reali che ognuno di noi potrebbe essere uno di loro, con gli stessi sentimenti, le stesse emozioni, gli stessi difetti e le stesse virtù. Emozione è la parola chiave dei libri di Nicholas Sparks, ma in ogni libro l’emozione è diversa perché l’autore narra di storie d’amore per niente scontate e i colpi di scena rendono la lettura avvincente.

E’ ciò che succede anche in Ricordati di guardare la luna dove i protagonisti vivono la loro storia d’amore tra vicende burrascose ma in una trama lineare e coinvolgente.

La prima edizione di Ricordati di guardare la luna è stata edita dalla Frassinelli nel 2007. A febbraio 2010 è uscito nelle sale cinematografiche degli Stati Uniti un adattamento cinematografico, Dear John, arrivato in Italia a maggio, interpretato da Channing Tatum e Amanda Seyfried, nei ruoli di John e Savannah.

La trama del libro

John è un ragazzo che vive in un piccolo paese della Carolina del Nord insieme al padre, abbandonato dalla madre quando era ancora piccolo. I caratteri dei due uomini sono opposti, irrefrenabile il ragazzo, eccessivamente schematico il padre, appassionato di numismatica e legato ad un ritmo di vita monotono.

John decide di arruolarsi nell’esercito e viene mandato oltre oceano, in Germania. Durante una delle sue licenze nelle quali trascorre buona parte del tempo dedicandosi al surf, John conosce Savannah. Lei è con un gruppo di amici sul molo e la sua borsa cade in acqua, John si tuffa per recuperarla e tra loro scatta un colpo di fulmine. Savannah è una giovane e carina studentessa, dal temperamento dolce ed è molto religiosa.

John deve ripartire ma i due si promettono di tenersi in contatto scrivendosi e telefonandosi. Quando John torna a casa dopo un anno annuncia a Savannah che dovranno passare solo altri pochi mesi prima del suo

congedo e che potranno poi finalmente stare insieme per sempre. Ma l’attentato dell’ 11 settembre agli Stati Uniti fa riconfermare a John la ferma per ancora due anni.

Savannah sembra orgogliosa della scelta di John ma il tempo e la lontananza cambieranno i suoi sentimenti e si innamorerà di Tim, un amico con il quale trascorre molto tempo.

Scrive a John per portarlo a conoscenza del suo amore per Tim e da allora non sapranno più nulla l’una dell’altro.

Dopo qualche anno John torna a casa per assistere il padre in fin di vita e quando muore John avverte l’esigenza di rivedere Savannah. Nel cercarla scopre che la ragazza si è sposata con Tim cne però è gravemente ammalato.

Savannah e Tim si rivedono e scoprono di amarsi ancora ma ormai le loro strade si sono divise.

Unica speranza per salvare Tim è una cura costosissima e John vende la collezione di monete ereditata dal padre per darne il ricavato a Tim per curarsi, ma in anonimato…

Il gesto d’amore di uomo che ama senza condizioni né aspettative…



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.