Recensioni Libri

Libri da leggere, Il simbolo perduto di Dan Brown

Libri da leggere Recensioni Il simbolo perduto Il simbolo perduto è il quinto romanzo thriller di Dan Brown, pubblicato in Italia il 23 ottobre 2009. Trama del libro  Anche questa volta il protagonista è lo studioso di simbologia Robert Langdon, già conosciuto nel Codice da Vinci e in Angeli e Demoni.  Al centro del nuovo […]


Libri da leggere Recensioni

Il simbolo perduto

Il simbolo perduto è il quinto romanzo thriller di Dan Brown, pubblicato in Italia il 23 ottobre 2009.

Trama del libro

 Anche questa volta il protagonista è lo studioso di simbologia Robert Langdon, già conosciuto nel Codice da Vinci e in Angeli e Demoni.  Al centro del nuovo intrigo, troviamo la massoneria e il ruolo che ha avuto nella genesi esoterica della capitale americana Washington. La trama si risolverà in una corsa contro il tempo, dove il professore sarà affiancato da una geniale studiosa di noetica, Catherine Salomon, e insieme dovranno decifrare una serie di simboli che i padri fondatori hanno nascosto nelle architetture della città, per ritrovare quel “simbolo perduto”, in grado di evocare un enorme potere e salvare la vita di Peter Solomon, fratello di Catherine. L’uomo, infatti, è stato rapito e mutilato da Mal’akh, un falso massone, che vuole sfruttare Langdon per arrivare al potere assoluto.

Il libro ha avuto una critica molto eterogenea, dove a giudizi positivi si sono accostate recensioni abbastanza negative, che accusano l’autore di retorica, con personaggi eccessivamente schematizzati. Nonostante, comunque, il romanzo ricalchi i lavori precedenti, vale la pena leggere questa corsa mozzafiato, che si snoda a ritmo incalzante, districandosi tra simboli occulti e codici enigmatici, fino a giungere a un sorprendente finale.

Si prospetta già un film entro il 2012, sempre diretto da Ron Howard, reduce dagli altri due successi tratti dai best seller di Dan Brown. Tom Hanks, a tal proposito, ha dichiarato che spera di essere nuovamente contattato per il prossimo set.

Cristina Lucarelli



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.