Libri da leggere 2011, Gesù di Nazareth – Benedetto XVI


Libri da leggere – Recensioni

Gesù di Nazareth – Dall’ingresso a Gerusalemme fino alla resurrezione

Benedetto XVI, Libreria Editrice Vaticana, 2011.

Il venticinque aprile 2010 Papa Benedetto XVI, Joseph Ratzinger, presentava in Vaticano la seconda parte del suo lavoro di ricerca su Gesù (che proseguirà, secondo il programma del pontefice, con un terzo volume che vedrà la luce plausibilmente fra 2012 e 2013). Avevamo lasciato la riflessione di Ratzinger su Gesù, a poco prima dell’ingresso del Messia in Gerusalemme. Scopo del secondo libro è dunque trattare con altrettanta professionalità e profondità storico teologica i passaggi più forti del ministero di Cristo: innanzitutto l’ingresso in Gerusalemme e il suo arrivo salutato con le palme agitato al cielo, quindi tutti i momenti drammatici che precedono la Passione – lavanda dei piedi agli apostoli, l’ultima cena, il pianto angosciato del Getsemani – quindi la sua condanna a morte e la crocifissione e infine, il mistero più alto per la fede cristiana: la Resurrezione.

Intento esplicito del papa non è scrivere una Storia della vita di Gesù, né soffermarsi nelle complesse, lunghe e articolate deduzioni della Cristologia, quanto semplicemente – come vuole il titolo del libro – presentarci i fatti fondamentali  del suo messaggio che la fede cattolica tramanda dalla testimonianza degli apostoli fino a oggi. Usando una non scrittura semplice complessa anche per coloro che hanno un po’ di cultura, Benedetto XVI si pone dinanzi ai testi evangelici con dovizia di attenzione e apertura, cercando di catturare, in ogni singolo momento narrato, la particolarità del messaggio di Cristo da sfaccettature diverse. Si lasciano aperti vari spiragli di discussione e di ulteriore approfondimento su ogni passaggio: in questo libro il papa abbandona qualsiasi pretesa di indiscutibilità e scende fra coloro che sono in cerca di Gesù mettendosi sullo stesso livello di tutti, consapevole che di fronte alla ricerca di Dio siamo tutti uguali.

Un libro anche per coloro che si ritengono atei ma che sono in una silenziosa e onesta ricerca di Dio.

Gabriele Scardocci


Leggi altri articoli di Recensioni Libri

1 commento per “Libri da leggere 2011, Gesù di Nazareth – Benedetto XVI”

  1. 3 Aprile 2011

    […] Fonte Articolo: Libri da leggere 2010, Gesù di Nazareth – Benedetto XVI | Ultime … […]

    Commenta l'articolo


    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Riscontrata interferenza con Ad Blocker

    Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

    Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

    Grazie per il supporto, buona lettura!

    Close