Libri da leggere, Le domande di Brian


Libri da leggere – Recensioni

“Le domande di Brian”

D. Nicholls

Con il libro di David Nicholls, ex attore che si è scoperto scrittore, ci imbattiamo nelle disavventure del giovane, diciottenne, scanzonato Brian che ci parla in prima persona del suo passaggio dalla vita adolescenziale a quella universitaria.

Trama Le domande di Brian

Siamo nel 1985 e Brian Jackson, detto Bri, si prepara per trasferirsi a Bristol e iscriversi alla facoltà di letteratura; le fisse di Bri sono, donne a parte, Kate Bush, Charles Dickens e il gioco dello Scarabeo. Presto deve salutare i suoi migliori amici, Spencer, che gli ha fregato la ragazza, e la mascolina Tone a suon di Led Zeppelin, Otis Redding e altri brani di quegli anni. Giunto poi a Bristol e confrontatosi col mondo universitario, Brian si imbatte in Alice, una ragazza che gli farà perdere la testa e la University Challenge, un campionato universitario di domande di cultura generale. Brian risulterà un campione nei quiz, tanto da arrivare in finale… riuscirà il colto diciottenne a conquistare il primo premio e la sua bella Alice?

Una storia eccentrica ben scritta da Nicholls, con gustosi momenti più comici, quali gli infiniti problemi e pensieri di Brian ogni volta che incontra una nuova ragazza, le speranze idealistiche ribadite nei continui “voglio”, i raggianti anni ottanta con la loro forza, follia e capacità di entusiasmare. L’esagerazione dell’opera risiede nel far credere che le lauree umanistiche servano solo a vincere quiz televisivi, sebbene tutto il mondo accademico letterario sia descritto con dovizia di particolari. Una lettura divertente e accattivante.

Gabriele Scardocci


Leggi altri articoli di Recensioni Libri

2 commenti su “Libri da leggere, Le domande di Brian”

  1. 14 Aprile 2011

    […] Fonte Articolo:  Libri da leggere, Le domande di Brian | Ultime Notizie Flash […]

    • 16 Maggio 2011

      Thanks for your whole hard work on this web site. Kim takes pleasure in making time for investigation and it’s really obvious why. My spouse and i notice all relating to the lively manner you offer very helpful guides via this website and strongly encourage participation from people on that content then our favorite girl is studying so much. Enjoy the rest of the year. You’re the one conducting a pretty cool job.

    Commenta l'articolo


    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Riscontrata interferenza con Ad Blocker

    Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

    Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

    Grazie per il supporto, buona lettura!

    Close