Viaggi e Turismo

“A tuccata di lupi”, si svolgerà a Gratteri il 30 giugno

Si svolgerà nella cittadina di Gratteri, in provincia di Palermo, il 30 di questo mese la tradizionale e ormai antichissima tammuriniata denominata “A tuccata di lupi”. L’evento ha radici molto antiche e nasce dall’esigenza dei cittadini di Gratteri di difendersi e difendere i propri animali dagli attacchi dei lupi. Fino a qualche secolo fa nel […]


Si svolgerà nella cittadina di Gratteri, in provincia di Palermo, il 30 di questo mese la tradizionale e ormai antichissima tammuriniata denominata “A tuccata di lupi”.
L’evento ha radici molto antiche e nasce dall’esigenza dei cittadini di Gratteri di difendersi e difendere i propri animali dagli attacchi dei lupi. Fino a qualche secolo fa nel bosco di S. Giorgio a Gratteri, viveva ancora un nutrito branco di lupi, che spinti dalla fame insediavano gli ovili facendo scempio di pecore. I cacciatori, per scacciarli, solevano munirsi di grossi tamburi che percossi a ritmo continuo spaventavano i predatori. Il modo di suonare i tamburi, la tammuriata per l’appunto, veniva per questo detta ‘A Tuccata di Lupi’. ‘A Tuccata di Lupi’, viene riproposta ogni anno il giovedì successivo al Corpus Domini, in quello che viene comunemente chiamato ‘U Juovi Mastri’.
La giornata prenderà il via alle prime luci dell’alba e oltre alla tammuriata e alla processione del Corpus Domini, prevede anche una degustazione gratuita di cibi e vini locali.

Ecco il programma completo della giornata:
ore 06,00 Matrice Vecchia, Scampanio solenne e “tammuriniata” alle prime luci dell’alba
ore 06,30 “Tammuriniata” per le vie principali del paese
ore 12,00 Scampanio solenne e “Tammuriniata” nella piazza principale
ore 16,00 “Tammuriniata” per le vie del paese
ore 18,30 Chiesa Madre, Santa Messa
ore 19,15 Solenne Processione per l’Ottava del Corpus Domini con la partecipazione dei Mastri del paese e dei tammurinara. Solenne ringraziamento dei tammurinara al SS. Sacramento.
ore 21,00 Piazza Monumento, “Purpittiata” e vino locale (degustazione gratuita)

Maggiori informazioni si possono trovare sul sito ufficiale di Gratteri: http://www.gratteri.org



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.