Viaggi e Turismo

Kos isola Greca: cosa visitare e dove andare per divertirsi, tra monumenti e spiagge

Tutti i posti da visitare a Kos, l'isola Greca che vanta ogni anno un gran numero di turisti. Tra spiagge e monumenti antichi il turista non può annoiarsi

kos, cosa visitare

Kos, l’isola Greca che si trova vicino alle coste della Turchia, riesce sempre ad affascinare e a stupire i suoi visitatori. Sono davvero tanti i turisti che scelgono questo posto come la destinazione perfetta per trascorrere dei momenti di relax tra spiagge meravigliose e baie nascoste. L’Isola di Kos è sicuramente il luogo perfetto per tutti coloro che amano il mare e che hanno voglia di divertirsi. Ma non solo, vi anticipiamo che si tratta di un’isola caratterizzata da due anime, una antica e una moderna. Vi sono, infatti, molte testimonianze antiche da visitare, ma anche moderne costruzioni e infrastrutture. Vediamo insieme quali sono i posti da visitare a Kos.

KOS, L’ISOLA GRECA DALLE DUE ANIME: I LUOGHI ANTICHI DA VISITARE

State organizzando una vacanza di relax a Kos, l’isola Greca, e non sapete ancora quali posti visitare? Bene, siete nel posto giusto, poiché abbiamo scelto di indicarvi i luoghi più affascinanti del posto. Faremo insieme a voi una sorta di viaggio virtuale nell’Isola di Kos per capire i luoghi da vedere. Cosa non possiamo perderci di questo posto?

Si trova nell’arcipelago del Dodecaneso e con le sue acque cristalline e i suoi monumenti antichi riesce sempre a stupire tutti. Kos è un misto di architettura ottomana e veneziana, caratterizzata da luoghi d’interesse. In particolare, vi segnaliamo il Castello Medievale, che si trova all’ingresso del porto. Passeggiando per la città avrete la possibilità di ammirare i resti ellenistici e quelli romani, gli edifici ottomani e liberty e i quartieri giardino realizzati proprio gli italiani. Ricordiamo che Kos fu conquistata dali ottomani per ben quattro secoli e poi dagli italiano, finché nel 1948 non fu ufficialmente unita alla Grecia. La spiaggia è da sempre super affollata in estate e, soprattutto, è raggiungibile a piedi facilmente. Il centro della città moderna è caratterizzato dalla Piazza Eleftheria, circondata da tre edifici dell’era italiana, ovvero il club, il Museo Archeologico e il mercato comunale. Vi consigliamo di visitare la Città Antica, capitale di Kos dal 366 a.C. Qui è possibile ammirare il santuario del porto, il santuario di Ercole, i bagni romani, le lussuose abitazioni romane, il mercato, l’altare di Dioniso e il tempio dorico ellenistico. Di fronte alla Moschea Lotzia, in cui vi sono tracce di monumenti antichi, vi è il famoso Platano di Ippocrate, dove il grande dottore insegnava e svolgeva i suoi esami. Dopo la sua morte venne costruito l’Asklipieio, che si trova a circa 3 km e che merita sicuramente attenzione.

SPIAGGE A KOS: QUALI SONO LE PIÙ BELLE E AFFASCINANTI DELL’ISOLA GRECA

Non possiamo non consigliarvi ovviamente di scegliere la vostra spiaggia preferita, facendovi presente che la parte settentrionale, con acqua cristallina e fondali chiari, è quella più colpita dal vento. Invece, la costa meridionale vanta un mare calmo, con fondali più scuri. Vi segnaliamo anche la spiaggia di Therma, che si trova di fronte a una piscina termale. Chi ama rilassarsi tra la sabbia bianca e nera non può non optare per la spiaggia di Agio Fokas, caratterizzata da infrastrutture per gli sport acquatici. Una delle spiagge più belle è quella di Agios Stefanos, sicuramente tra le più fotografate di Kos. Qui a pochi metri dal mare è possibile ammirare siti storici e il bellissimo paesaggio di Castri. Quella più isolata è, invece, Cavo Paradiso, nascosto nella punta meridionale. Si tratta di un luogo davvero magico, composto da sabbia dorata e acque cristalline. È ideale per coloro che hanno bisogno di vivere una vacanza calma e tranquilla. Adatta per chi ama il windsurf e il kite surf sulle onde alte è Kohilari. Avvolta da colline di cedri e da sei chilometri di spiagge è, invece, Paradise Beach. Propone una bellezza selvaggia, caratterizzata da gole profonde, ciottoli neri e rocce, la spiaggia Therma. Infine vi consigliamo la spiaggia Lambi, composta da un’arenile di sabbia dorata, e la Spiaggia di Marmari, circondata da straordinarie dune sabbione. Tra le spiaggie più belle dell’isola di Kos vi sono anche Tigaji, Kardamena e Limionas.

Kos propone anche un’attiva vita notturna, che si concentra proprio in città. Qui è possibile trovare locali, ristoranti e discoteche. Ma non solo, anche alcuni luoghi come il lungomare di Lambi e Kardamena offrono diverse alternative.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.