Viaggi e Turismo

5 posti romantici da visitare in Italia per San Valentino: le mete scelte da UNF

Abbiamo scelto per voi 5 posti romantici da visitare in Italia per San Valentino e non solo

5 posti da visitare italia

E’ tempo di organizzare la nostra fuga romantica per San Valentino e non necessariamente per il 14 febbraio ma per un week end in cui abbiamo la possibilità di muoverci e viaggiare! Oggi abbiamo scelto per voi 5 mete romantiche in Italia, facilmente raggiungibili. Con il treno, con l’aereo in macchina e per ci più temerari anche con il traghetto. Febbraio si sa, è mese con un clima un po’ incerto, ma chi osa viene sempre premiato, per cui prenotare e non abbiate timore, andrà bene e la vostra fuga romantica per San Valentino sarà indimenticabile.

Vediamo dunque insieme le mete che abbiamo scelto per voi.

Week end romantico per San Valentino: 5 mete da visitare in Italia

Abbiamo dunque selezionato 5 città molto belle da visitare che vi lasceranno a bocca aperta.

A San Valentino scegli Venezia

  1. Venezia: la città degli innamorati per eccellenza, Venezia offre un’atmosfera romantica unica con i suoi canali, i ponti e le gondole. Passeggiare per le strette calli e lungo il Canal Grande, fare un giro in gondola e visitare i suoi numerosi musei e gallerie d’arte sono solo alcune delle attività che potrete fare insieme per celebrare San Valentino.

Vi suggeriamo anche dei posti in cui pranzare o cenare durante il viaggio.

  1. Antiche Carampane: questo ristorante storico è situato in una delle calli più romantiche di Venezia e offre una cucina veneta tradizionale accompagnata da una vasta selezione di vini locali.
  2. Osteria al Portego: questo ristorante elegante si trova in una posizione ideale nel cuore di Venezia e offre una cucina italiana raffinata accompagnata da una selezione di vini di qualità.
  3. Al Covo: questo ristorante situato in una delle calli più romantiche di Venezia offre una cucina italiana tradizionale accompagnata da una selezione di vini locali.
  4. Trattoria alla Rampa: questo ristorante situato in una posizione ideale vicino al Canal Grande offre una cucina veneta tradizionale accompagnata da una selezione di vini locali.
  5. Da Fiore: questo ristorante storico situato in una posizione ideale vicino al Canal Grande offre una cucina italiana raffinata accompagnata da una selezione di vini di qualità.

5 cose romantiche da fare a Venezia

  1. Piazza San Marco: la Piazza San Marco è uno dei luoghi più famosi e romantici di Venezia, famosa per la Basilica di San Marco, il Campanile e il Palazzo Ducale. Passeggiare per la piazza durante il tramonto o la sera è un’esperienza indimenticabile.
  2. Canale Grande: il Canale Grande è il cuore di Venezia e uno dei posti più romantici della città. Fare un giro in gondola lungo il canale, ammirando i palazzi e i ponti, è un’esperienza romantica per eccellenza.
  3. Ponte di Rialto: il Ponte di Rialto è uno dei luoghi più famosi e romantici di Venezia, famoso per le sue viste panoramiche sui canali e per i suoi negozi di gioielli e souvenir.
  4. Gondola , serenata in gondola: Fare un giro in gondola accompagnato da un’esibizione di musica dal vivo è un’esperienza romantica unica.
  5. Giardini della Biennale: i Giardini della Biennale sono situati lungo il Canal Grande e offrono una vista romantica sulla città, perfetta per un picnic o una passeggiata romantica.

Tenere presente che Venezia è una città molto turistica, quindi i prezzi dei ristoranti tendono ad essere più alti rispetto ad altre città, e consigliamo di prenotare in anticipo per evitare spiacevoli sorprese.

A San Valentino scegli Amalfi

  1. Amalfi: Amalfi è una delle località costiere più belle d’Italia, famosa per le sue spiagge, i suoi paesaggi mozzafiato e la sua cucina deliziosa. Passeggiare lungo la costa, godere della vista del mare e delle scogliere, e fare un’escursione in barca lungo la costa sono attività perfette per una fuga romantica.

Vi diamo anche qualche suggerimento su cosa fare ad Amalfi

  1. Passeggiare lungo la costa: la costa di Amalfi è famosa per i suoi panorami mozzafiato e per la bellezza delle sue spiagge. Passeggiare lungo la costa e godere della vista del mare e delle scogliere è un’attività ideale per una giornata romantica.
  2. Visita alla Cattedrale di Sant’Andrea: la Cattedrale di Sant’Andrea è uno dei luoghi d’interesse più importanti di Amalfi, famosa per la sua architettura e per i mosaici che decorano la facciata.
  3. Escursione in barca lungo la costa: fare un’escursione in barca lungo la costa di Amalfi è un’attività perfetta per ammirare i paesaggi mozzafiato della costa e per scoprire i luoghi più nascosti e meno frequentati.
  4. Degustazione di Limoncello: la costiera Amalfitana è famosa per la produzione del Limoncello, un liquore a base di limoni tipico della zona. Fare una degustazione di Limoncello è un’attività perfetta per scoprire i sapori e i profumi della costiera.
  5. Fare shopping nei negozi di ceramiche: Amalfi è famosa per la produzione di ceramiche e per l’artigianato locale, fare shopping nei negozi di ceramiche della città è un’attività perfetta per scoprire i prodotti tipici della zona e portare a casa un ricordo del vostro viaggio.

A San Valentino scegli Firenze

  • Firenze: Firenze è la città dell’amore per eccellenza, famosa per la sua arte, la sua storia e i suoi panorami mozzafiato. Passeggiare per le strade medievali, ammirare la vista dalla cima della cupola del Duomo e visitare i numerosi musei e gallerie d’arte della città sono solo alcune delle attività che potrete fare insieme per celebrare San Valentino.

Cosa fare a Firenze in due giorni

  1. Visita alla Cattedrale di Santa Maria del Fiore: la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, nota anche come il Duomo di Firenze, è uno dei luoghi d’interesse più importanti della città. Ammirare la vista dalla cima della cupola è un’attività imperdibile.
  2. Visita alla Galleria degli Uffizi: la Galleria degli Uffizi è uno dei musei più importanti al mondo, famoso per la sua collezione di opere d’arte tra cui quelle di artisti del calibro di Botticelli,Leonardo da Vinci, Raffaello e molti altri.
  3. Paseggiata lungo il Ponte Vecchio: il Ponte Vecchio è uno dei luoghi più famosi e romantici di Firenze, famoso per i suoi gioiellieri e le sue viste panoramiche sul fiume Arno.
  4. Visita alla Chiesa di Santa Croce: la Chiesa di Santa Croce è uno dei luoghi di culto più importanti di Firenze, famosa per la sua architettura gotica e per le tombe di alcuni dei più grandi artisti e scrittori della città tra cui Michelangelo e Galileo Galilei.
  5. Escursione alla Basilica di San Miniato al Monte: la Basilica di San Miniato al Monte è situata in cima ad una collina, offrendo una vista panoramica mozzafiato sulla città. La chiesa in sé è anche un esempio di architettura romanica e gotica.

Vi ricordiamo che è sempre meglio prenotare prima.

A San Valentino scegli Verona

  • Verona: la città di Romeo e Giulietta, Verona è famosa per la sua storia romantica e per la sua atmosfera unica. Passeggiare per le strade medievali, visitare la casa di Giulietta e assistere a un’opera all’Arena di Verona sono solo alcune delle attività che potrete fare insieme per celebrare San Valentino.

A Verona sulle orme di Romeo e Giulietta per i più romantici.

  1. Casa di Giulietta: la Casa di Giulietta è una delle attrazioni più famose di Verona e si trova in un edificio medievale che si crede sia stato la residenza di Giulietta Capuleti. La casa include una statua di Giulietta, un cortile e un balcone che si crede sia quello da cui Giulietta si è affacciata per parlare con Romeo.
  2. Piazza delle Erbe: la Piazza delle Erbe è una delle piazze principali di Verona e si trova nel cuore della città vecchia. La piazza era il luogo di incontro di Romeo e Giulietta, secondo la leggenda.
  3. Chiesa di San Francesco al Corso: la Chiesa di San Francesco al Corso è una chiesa medievale situata nel cuore di Verona e si dice che sia il luogo in cui Romeo e Giulietta si sono incontrati per la prima volta.
  4. Teatro Romano: il Teatro Romano è un anfiteatro romano situato nel centro di Verona e si dice che sia stato il luogo in cui Romeo e Giulietta si sono incontrati per l’ultima volta.
  5. Museo di Castelvecchio: il Museo di Castelvecchio è un museo situato in un castello medievale che ospita alcune opere d’arte che rappresentano la storia di Romeo e Giulietta.

Tenere presente che la maggior parte di questi luoghi sono legati alla tradizione e alla leggenda, e non ci sono prove storiche concrete che confermino la loro relazione con la storia di Romeo e Giulietta, nonostante ciò, questi luoghi sono diventati dei punti di riferimento per i turisti e per gli amanti della tragedia di Shakespeare.

A San Valentino scegli Capri

  • Capri: l’isola di Capri è una delle località più belle e romantiche d’Italia, famosa per le sue spiagge, i suoi paesaggi mozzafiato e la sua cucina deliziosa. Passeggiare lungo la costa, godere della vista del mare e delle scogliere, e fare un’escursione in barca lungo la costa sono attività perfette per una fuga romantica.

E se scegliete Capri, cosa dovete per forza assaggiare?

  1. Insalata caprese: l’insalata caprese è un piatto semplice ma delizioso a base di pomodorini, mozzarella e basilico fresco, tipico dell’isola di Capri e della Campania in generale.
  2. Spaghetti alle vongole: gli spaghetti alle vongole sono un piatto tradizionale della cucina di Capri, a base di spaghetti, vongole e pomodorini freschi, conditi con aglio, olio d’oliva e prezzemolo.
  3. Pesce alla griglia: il pesce alla griglia è un piatto tipico della cucina di Capri, in particolare delle varietà di pesce locali come il tonno, l’orata e la spigola.
  4. Limoncello: il Limoncello è un liquore tipico della costiera Amalfitana, a base di limoni locali e alcool, è spesso servito come digestivo dopo i pasti.
  5. Torta Caprese: la torta caprese è un dolce tipico dell’isola di Capri e della Campania, a base di cioccolato fondente, mandorle e pomodorini.

Tenere presente che la cucina di Capri è fortemente influenzata dalla cucina mediterranea, quindi è possibile trovare anche piatti a base di verdure fresche, pasta, formaggi e carni. Inoltre la cucina di Capri si basa sull’utilizzo di prodotti freschi e genuini, quindi il pesce è spesso pescato il giorno stesso e i prodotti utilizzati per la cucina sono di stagione.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.