ShowBiz

Film più belli, The Millionaire e le dodici domande

Film più belli – Recensioni The Millionaire The Millionaire (Slumdog Millionaire) è uno dei film più belli degli ultimi anni, tratto dal romanzo del diplomatico indiano Vikas Swarup, Le dodici domande. Candidato a ben dieci Oscar nel 2009, il regista Danny Boyle è riuscito a conquistare otto statuette: miglior film, miglior regia, migliore sceneggiatura non originale, miglior montaggio, miglior […]

Film più belli – Recensioni

The Millionaire

The Millionaire (Slumdog Millionaire) è uno dei film più belli degli ultimi anni, tratto dal romanzo del diplomatico indiano Vikas Swarup, Le dodici domande. Candidato a ben dieci Oscar nel 2009, il regista Danny Boyle è riuscito a conquistare otto statuette: miglior film, miglior regia, migliore sceneggiatura non originale, miglior montaggio, miglior fotografia, miglior sonoro, migliore colonna sonora, migliore canzone. La lista dei premi riguardanti The Millionaire è lunga, questa è la premessa che lo rende un vero capolavoro che ha incontrato i favori del pubblico e della critica. Il protagonista è Jamal Malik, un giovane ragazzo che tenta di dare una svolta alla sua vita riscattandosi da un passato difficile e doloroso.

La trama del film The Millionaire

Jamal è cresciuto in una baraccopoli di Mumbai, ma le sue umili origini non gli impediscono di partecipare al quiz del genere Chi vuol essere milionario? Il percorso attraverso le domande che gli consentiranno di vincere 20 milioni di rupie (pari a 300.000 euro) sembra fin troppo semplice per il ragazzo indiano. Premi Kumar, conduttore del programma, non sopporta di dover dividere la gloria con il concorrente, anch’egli proviene dalla sua stessa realtà. Giunti all’ultima domanda l’uomo gli suggerisce la risposta sbagliata, ma Jamal intuisce l’inganno.

Kumar non è l’unico a sospettare della cultura del ragazzo e prima che dia l’ultima risposta viene accusato di frode e sottoposto per ore a continue torture. Jamal spiega alla polizia che ogni risposta data corrisponde ad un importante episodio della sua vita.

Costretto in tenera età a scappare con il fratello Salim e la piccola Latika, dopo che gli integralisti indù gli avevano ucciso la madre, finisce nelle mani di uno sfruttatore che li costringe a chiedere l’elemosina, e per impietosire maggiormente acceca le sue vittime. Il giovane indiano e Latika vengono salvati da Salim, ma per vendicarsi di uno scherzo subito quest’ultimo durante la fuga su un treno non aiuta la bambina a salire. Inizia per i due fratelli una vita sui treni fatta di errori necessari per sopravvivere, fino a quando Jamal ritorna a Mumbay per ritrovare Latika. I due ragazzi si ritrovano, decidono di scappare ma Jamal è costretto ad uccidere lo sfruttatore. Riescono a nascondersi, ma nel frattempo Salim è stato assunto da un mafioso e per suo ordine rapisce Latika che diventerà la donna del suo capo.

Passano gli anni, Jamal ha un lavoro normale, non si arrende e rintraccia suo fratello e Latika, e scopre che lei è un’appassionata di Chi vuol essere milionario? Decide che l’unico mezzo per incontrala è partecipare al quiz.

La polizia crede al racconto del ragazzo che ritorna negli studi televisivi. Tutta l’India lo segue. Aiutata da Salim, Latika riesce a scappare per raggiungerlo e bloccata nel traffico dalla vetrina di un negozio osserva Jamal che in difficoltà chiede l’aiuto da casa, l’ultimo rimasto. Ha chiamato l’unico numero che conosce, quello di suo fratello, la ragazza sa dove trovare il cellulare e riesce a rispondere in tempo. Nessuno dei due conosce la risposta ma lei gli dice di essere in salvo. Mentre suo fratello viene ucciso dai gangster, Jamail vince i 20 milioni di rupie e ritrova il suo amore di sempre.

La drammaticità degli eventi, l’originalità e l’efficacia dello stile con cui il regista, già apprezzato per Trainspotting, Millions e Sunshine, racconta la storia di degrado e sofferenza, rendono The Millionaire uno dei dvd più richiesti.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.