Coppie VIP

Artisti per la Sardegna: Arcù e chelu è il nuovo disco

Eugenio Finardi e altri 33 artisti creano la compilation "Arcù e chelu" per aiutare le vittime del nubifragio in Sardegna


Il recente nubifragio che ha coinvolto la Sardegna ha smosso l’opinione pubblica che ha cercato in tutti i modi di aiutare le persone colpite da questo disastro ambientale. Anche gli artisti hanno voluto contribuire a tale tragedia, realizzando un album che prende il titolo di “Arcu’ e chelu”.

La realizzazione di questa iniziativa è nata da un’idea di Eugenio Finardi che, per l’occasione, ha deciso di contattare i suoi amici artisti: sono stati in 33 i personaggi del panorama musicale italiano che hanno deciso di accogliere positivamente l’appello e di contribuire per la creazione dell’album.

Gli artisti che hanno partecipato all’iniziativa hanno contribuito a titolo gratuito e la compilation verrà messa in commercio già nei prossimi giorni: i proventi che arriveranno dalla vendita della compilation verranno devoluti a scopo benefico alle vittime dell’alluvione che ha messo in ginocchio nelle scorse settimane la popolazione sarda.

I primi ad ottenere dei benefici economici saranno la Croce Bianca di Olbia ed le due scuole materne e primarie di Santa Maria e Putzolu: in questo modo i due istituti avranno la possibilità di affrontare questa enorme situazione di disagio acquistando il materiale didattico necessario al normale svolgimento delle lezioni.

Eugenio Finardi ha spiegato il suo progetto dicendo: “Ho voluto racchiudere in questo cd un ventaglio di generi ad ampio spettro, quasi un’istantanea del panorama musicale italiano. Da tutta Italia i musicisti hanno risposto in tanti e con molto entusiasmo, ma per motivi di tempo e di spazio non abbiamo potuto inserire tutti. Il mondo della musica non poteva sottrarsi a questo gesto di solidarietà verso questa straordinaria terra”.
Il progetto musicale è arricchito da tre brani di Fabrizio De André, “Le nuvole”, “Monti di Mola” e “Zirichiltaggia”.

Il primo cd contiene brani di Artisti Sardi Riuniti, Nomadi, Tenores di Neoneli, Negramaro, Afterhours, Salmo, Francesco Renga, Sikitikis, Filippo Graziani, Valerio Scanu, Stefano Bollani, Roberto Vecchioni, Pierangelo Bertoli e Tazenda.
Il cd numero 2 si apre, invece, con Eugenio Finardi & Carla Denule e prosegue con Elena Ledda, Vinicio Capossela, Istentales, Tazenda e KeKKo (Moda´), Paolo Fresu, Dente, Gianni Maroccolo e Ginevra Di Marco, Marco Carta, Ivan Graziani, Danilo Sacco, Roberto Tangianu e Elio, l’ensemble di musica contemporanea Sentieri Selvaggi.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.