News Cinema

Golden Globe Awards: stanotte la consegna dei premi

Tra le nomination anche La grande bellezza, il film di Paolo Sorrentino che ha avuto successo anche Oltreoceano


La cerimonia di premiazione dei Golden Globe Awards andrà in onda in diretta sulla piattaforma Sky, a partire dall’una di questa notte. Si tratta dell’edizione numero 71 della celebre assegnazione dei premi statunitensi ai prodotti cinematografici e televisivi che si sono contraddistinti nell’anno appena conclusosi.
Come da tradizione, la cerimonia avrà luogo nella città di Los Angeles e per gli addetti ai lavori e semplici appassionati si tratterrà di una sorta di vero e proprio antipasto di ciò che avverrà in occasione degli Oscar.
Fondato nel 1944 per premiare i migliori film, il premio fu allargato dodici anni dopo, nel 1956, anche ai programmi televisivi. L’assegnazione del Golden Globe come un po’ tutti i premi riguardanti il campo delle arti è stato spesso caratterizzato da polemiche, messe in campo da chi non considera la qualità dell’opera il primo criterio seguito dalla giuria votante. Nel caso del Golden Globe a decretare i vincitori sarà un comitato di circa novanta giornalisti delle testate estere iscritti all’Hollywood Foreign Press Association (HFPA). Le categorie previste sono le classiche: si va dal premio per il miglior film drammatico a quello per la migliore commedia, oltre ai tradizionali premi per il miglior regista e attore. Nel settore televisivo, i premi assegnati saranno undici.
Tra le principali star che calcheranno il palcoscenico della serata in qualità di potenziali vincitori ci sono: Sandra Bullock, Judi Dench, Emma Thompson, Kate Winslet, Tom Hanks, Idris Elba, Chiwetel Ejiofor, Robert Redford e Matthew McConaughey.
Tra le nomination vi è anche il film La Grande Bellezza, di Paolo Sorrentino, candidato al premio come miglior film straniero.
Come detto cerimonia andrà in onda stanotte su Sky, con sintesi replicate lunedì 13, alle 13.30 e martedì 14 alle 00.35, sempre su SkyUno.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.