News Cinema

Film da vedere, The Road – dal romanzo di Cormac McCarthy

 Film da vedere – Recensioni The Road The road è un racconto duro, un film che ti incolla allo schermo e speri non finisca mai,  poi quando finisce però, ti senti sollevato. E’ un racconto scritto nel fantastico volto di Viggo Mortensen ed è un viaggio che affatica chi lo intraprende. Pronti via, un istante solo per capire […]


 Film da vedere – Recensioni

The Road

The road è un racconto duro, un film che ti incolla allo schermo e speri non finisca mai,  poi quando finisce però, ti senti sollevato. E’ un racconto scritto nel fantastico volto di Viggo Mortensen ed è un viaggio che affatica chi lo intraprende. Pronti via, un istante solo per capire che il mondo è finito, che si attraverseranno le sue spoglie violentate, dissanguate da colui che solo, lo abita dominandolo. E ci si chiede, che ne è dei sogni magnifici e progressivi del nostro secolo, di tutti i secoli? Che ne è dell’assoluta potenza sempre voluta, del dominio incontrastato delle forze naturali, dell’immortalità? Ecco, macerie e morte. Il grigio è l’unico colore del film, gli altri appartengono all’arte, e qui non c’è più arte… Il seme non può divenire frutto, perché la terra che lo ospita è diventata sterile, l’uomo si è annientato, non ci sono più città, aerei, lavori, c’è solo morte, ovunque, e carrelli in cui mettere tutto ciò che rimane della vita in questo tempo, qualche abito stracciato, e se si è fortunati, del cibo in scatola.

La trama del film

Chi sono gli ultimi abitanti della terra? Sono uomini denudati della loro essenza libera e creatrice, sono ombre alla caccia di altri giorni, mendicanti di giorni, creature sporche e smunte che sopravvivono in ogni modo, o si lasciano morire… The Road è la strada di un padre malato e coraggioso a cui il destino ha offerto un’unica spinta per sopravvivere, il figlio, il futuro dell’umanità, i figli. La moglie, la meravigliosa Charlize Theron, li ha abbandonati, per lei una vita senza futuro non è una vita… Il viaggio sarà lungo e gli incontri terribili. C’è chi vuole vivere ad ogni costo, e ad ogni costo vuol dire oltre ogni morale, sino all’oscenità che turba l’occidente, il cannibalismo. C’è chi vaga aspettando l’ultima ora. E poi ci sono loro, padre e figlio che camminano verso un Orizzonte. Se speranza vi è in The Road, essa viene col dolore, nel finale, un cane, una nuova famiglia, e i figli che seppelliscono i propri padri, forse, tuttavia, questo mondo ha ancora un’ultima parola da dire, la parola che tutti aspettiamo, e speriamo. Da vedere.

Riccardo Spagnoli



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.