News spettacolo

Storie Italiane, Francesca Rettondini e il grande amore per Alberto Castagna

Storie Italiane, Francesca Rettondini e il grande amore per Alberto Castagna . Le parole dell'attrice nella puntata del 12 settembre 2018


Tra gli ospiti della puntata di Storie Italiane in onda il 12 settembre 2018 su Rai 1 c’è stata anche l’attrice Francesca Rettondini che ha parlato della sua vita privata, dei suoi affetti e ovviamente anche di Alberto Castagna, suo compagno. La Rettondini, molto emozionata nello studio di Eleonora Daniele, non ha potuto fare a meno di manifestare il suo dispiacere legato al fatto che in tv si parli sempre pochissimo di Alberto che invece era molto amato dal pubblico.

FRANCESCA RETTONDINI A STORIE ITALIANE: IL GRANDE AMORE PER ALBERTO CASTAGNA 

La Rettondini sarebbe felice se ci fosse davvero un premio, che dovrebbe essere dedicato al conduttore e commenta: “Non per me, lo dico per il pubblico che lo ricorda e che gli ha voluto molto bene: lui era molto legato al suo pubblico”.  Non ha davvero tutti i torti la Rettondini, Alberto Castagna era amatissimo dal pubblico, oltre a essere un signor conduttore. L’attrice spiega: “Era un giornalista e un conduttore importante, a lui piaceva molto fare il giornalista e si è trovato poi a fare il conduttore e ne era molto contento: è stato un passaggio naturale”. E non è facile per lei parlare della sua morte e dell’ultimo periodo insieme.

L’attrice, con gli occhi lucidi, commenta: “Io sono qui dopo tanto tempo, alcune volte le immagini mi danno fastidio e mi commuovo pensando a un periodo che non è stato bello. Credo che a un certo punto, consumata la rabbia e la tristezza, poi ti piace ricordarla con il sorriso sulle labbra. Spesso non sono andata a raccontare nelle trasmissioni, ma si sa anche il perché: in quel periodo c’è stata una strumentalizzazione del personaggio Castagna e della nostra storia. Ero una ragazza, ho portato sulle spalle un fardello che mi ha fatto soffrire molto: non riuscire a viversi una situazione così drammatica, mi ha fatto molto male”.

Secondo Francesca Rettondini, in tv ci si ricorda poco di Alberto Castagna: “Sicuramente si potrebbe fare qualcosa di più per la sua memoria, perché ha dato tanto alla nostra televisione ed è stato uno dei personaggi più importanti del settore. Ma in Italia, purtroppo, funziona così. Anche il mio amico Gigi Sabani, scomparso prematuramente, non viene celebrato come dovrebbe.”

E ancora: “Alberto ti faceva sentire a casa, non era il presentatore canonico e istituzionale. Oggi mancano quella discrezione, quella preparazione, quella giusta ironia mai fuori luogo, quel garbo e quella tanta umanità.”



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.