Attualità Italiana

Milano: gay aggredito viene aiutato dal Comune

Un ragazzo aggredito per la sua omosessualità ha chiesto aiuto al Comune di Milano, che gli ha offerto tutto il suo sostegno nella lotta alla difesa dei suoi diritti


A Milano, lo stesso giorno in cui la città ha ospitato il gay pride, un ragazzo omosessuale è stato aggredito e ferito da un uomo. La vittima dell’aggressione, oltre ad aver denunciato il fatto alle forze dell’ordine, si è rivolto al Comune  che gli ha offerto il suo supporto morale e burocratico per fare luce sulla vicenda.

Si chiama Gianluca il ragazzo di 35 anni che lo scorso 20 giugno è stato aggredito per le strade di Milano. Era in corso il gay pride nella città meneghina, ma la vittima dell’aggressione si stava recando al suo posto di lavoro, un negozio di abbigliamento in Corso Buenos Aires. Tutto è partito da un normale litigio dovuto al traffico, che Gianluca ha avuto con un automobilista. L’uomo alla guida dell’auto, una volta che si è accorto dell’orientamento sessuale del ragazzo, lo ha coperto di insulti relativi alla sua omosessualità e lo ha picchiato a sangue, lasciandolo per terra a pochi metri dal suo posto di lavoro. I primi ad intervenire infatti sono stati i suoi colleghi che lo hanno soccorso e portato all’ospedale Fatebenefratelli. Gianluca, dopo quindici giorni trascorsi all’ospedale, ha denunciato l’aggressore per reati di lesioni ed ingiuria con l’aggravante dell’omofobia. La vicenda non è finita qui, perchè Gianluca ha chiesto supporto anche al Comune di Milano, dove da tempo è stata istituita una casella di posta che accoglie le denunce per i casi di discriminazione. La vicenda del giovane trentacinquenne è stata presa a cuore dall’assessore alle Politiche sociali Pierfrancesco Majorino, che ha approfittato di questo fatto per esprimere la posizione del Comune in merito alla violenza causata dall’omofobia. Majorino ha dichiarato: “Siamo vicini a Gianluca e da noi avrà tutto il sostegno possibile per affrontare le prossime settimane e compiere tutti i passi che saranno necessari a fare chiarezza sull’accaduto”. L’assessore ha anche annunciato che in autunno verrà inaugurata la Casa dei Diritti, una struttura che sarà utile ad aiutare le persone che hanno subito violenza fisica e verbale, fornendo loro un supporto continuo.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.