Attualità Italiana

Maltempo in Toscana: strade e ferrovie interrotte per forti piogge

Il maltempo che ha colpito la Toscana ha provocato allagamenti, frane in quasi tutte le province. Interrotte strade e ferrovie


Emergenza maltempo in Toscana. La pioggia caduta nella prima mattinata ha provocato allagamenti, frane e smottamenti nella maggior parte  delle province toscane. Le aree principalmente colpite dalle piogge sono quelle a sud di Siena, nei pressi di Petriolo. E’ stata interrotta la via Cassia tra Monteroni d’Arbia e Buonconvento. Difficoltà di circolazione anche in provincia di Lucca, sull’Appennino in prossimità di Marradi e nelle aree di Prato e Pistoia: frane e smottamenti nella Valbisenzio, allagamenti alla stazione ferroviaria di Montale (Pistoia) e problemi alla circolazione dei treni da e verso Lucca e la Versilia.
Durante la notte, il maltempo ha colpito anche tutti i comuni della Media Valle e Garfagnana, zone dell’alta Toscana. La notizia dell’allerta meteo era stata diffusa il 19 ottobre dal Centro Funzionale  di Protezione Civile della Regione. A causa del maltempo le strade e le ferrovie sono state interrotte.
La pioggia ha ostacolato anche la viabilità delle strade. Inoltre, diverse frane hanno interessato alcune zone della Garfagnana : Monte Perpoli, Castelnuovo, Careggine, Gallicano, con abitazioni allagate, mentre nella Media Valle sono segnalate interruzioni, in via di risoluzione, a Loppia, Castelvecchio e Mologno, dove sono state evacuate alcune famiglie per la fuoriuscita di acqua dai tombini. Allagati anche alcuni negozi nella via principale di Fornaci di Barga. Ruolo importante è stato quello dei Vigili del Fuoco, Forze dell’Ordine e Protezione civile che hanno prestato soccorso nella rimozione del materiale dalle strade.

La SS12 del Brennero è stata chiusa al traffico tra Piaggione e Anchiano per via delle due frane. La linea ferroviaria Lucca-Aulla è stata interrotta. Aperti i Centri Intercomunali di Protezione Civile per il coordinamento degli interventi. In quasi tutti i Comuni di MediaValle e Garfagnana sono state chiuse le scuole.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.