News e Cronaca

Decadenza Berlusconi, riprendono lavori della Giunta: si decide sul voto

Sono ripresi i lavori della Giunta, che dovrà decidere sulla decadenza di Silvio Berlusconi da senatore. Si decide sul voto palese richiesto dal M5S


Questa mattina sono stati ripresi i lavori della Giunta per decidere sul voto palese per la decadenza da senatore di Silvio Berlusconi, così come richiesto dal Movimento 5 Stelle. A presiedere la Giunta è Pietro Grasso. Nella giornata di ieri l’organo parlamentare si era aggiornato con la conclusione della relazione del senatore Pd Francesco Russo. A rallentare i lavori della Giunta è stato il Pdl che chiede di sospendere l’esame a seguito delle motivazioni della Corte d’Appello, che ha deciso l’interdizione dai pubblici uffici di Silvio Berlusconi per due anni a seguito della condanna per frode fiscale.

Sta quindi avendo luogo un dibattito, nel corso dei lavori della Giunta, per votare probabilmente entro oggi pomeriggio, sul voto palese. Le prime indiscrezioni fanno pensare che ci si stia indirizzando verso la proposta del Movimento 5 Stelle. Linda Lanzillotta del Pd avrebbe detto di approvarlo.

Francesco Nitto Palma del Pdl, ha affermato che loro riconosceranno Silvio Berlusconi come leader anche se l’esito sulla decadenza lo sfavorisse. Stanno comunque lottando perché ciò non avvenga. Oltre alla decisione sul merito, il senatore contesta le modalità della stessa, che violerebbe le regole delle nostre istituzioni e anche quelle dell’Unione Europea.

La riunione, che ha luogo a porte chiuse, veniva raccontata dalla diretta web di Maurizio Buccarella, M5S. Pietro Grasso ha chiesto dunque di interrompere questa pratica sui social network a lui, e a tutti coloro che partecipano alla riunione. Buccarella ha accolto la richiesta.

Insomma, si attende l’esito dei lavori della Giunta. Si deciderà per il voto palese per quanto riguarda la decadenza di Silvio Berlusconi da senatore? Lo scopriremo tra qualche ora.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.