Attualità Italiana

L’Italia batte la Francia con il vino Veneto

L'Italia la fa da padrona con il vino, soprattutto quello Veneto, battendo la Francia. Ecco i dati positivi del 2013


Finalmente una buona notizia per il made in Italy: l’Italia batte la Francia con il vino Veneto. A quanto pare la vendemmia del 2013 ha portato ad una produzione di circa 45 milioni di ettolitri, a fronte dei 44 dei rivali di confine. La Coldiretti ha reso noto che le esportazioni di vino italiano per l’anno 2013 fanno registrare un record storico, e le vendite ammontano a 5 miliardi di euro. Infatti gli acquisti dall’estero sarebbero cresciuti del 9%. E sarebbe il vino Veneto a portare alta la bandiera italiana, con una quota del 30,8% sul totale nazionale.

Il Veneto segna un aumento di 5 punti percentuali rispetto alla vendemmia del 2012. Questo è quanto emerge dai dati elaborati da Assoenologi. Ciò dipenderebbe in gran parte dall’entrata in produzione di nuovi vigneti. La produzione di vino in Friuli Venezia Giulia fa invece registrare un lieve calo. Oltre alla produzione, il vino Veneto vanta ottimi risultati nell’esportazione oltre confine. Ad emergere in questo quadro è lo spumante italiano, la cui domanda ha registrato un aumento del 19% per l’anno corrente.

Insomma, l’Italia si difende bene per il vino in ambito internazionale, e batte la Francia con quello Veneto. Una buona notizia in un periodo di crisi come questo, a causa del quale molte aziende chiudono e l’economia ha subito un duro colpo. Almeno il vino sembra andare bene, grazie all’esportazione al di fuori dell’Italia. Dopo tutto a tavola il Bel Paese si difende bene, essendo sinonimo di eccellenza, qualità e gusto sotto vari punti di vista. E cosa c’è di meglio di un buon bicchiere di vino nostrano a tavola? Sicuramente, dati alla mano, anche per questo genere di prodotti l’Italia vince.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.