Dal Mondo

Allarme meteoriti, la minaccia è più pericolosa del previsto

Alcuni studi rendono evidente che la minaccia meteoriti potrebbe essere più pericolosa di quanto si pensasse. Ecco perché


E’ allarme sulla possibile caduta di meteoriti sulla Terra. A quanto pare, ne arrivano più del previsto. Si tratta di asteroidi di grandi dimensioni, che raggiungono l’atmosfera terrestre. La frequenza di tale fenomeno sarebbe addirittura 10 volte più alta di quanto si sia portati a pensare. Com’è possibile? Perché questi meteoriti entrano nell’atmosfera in zone disabitate, all’altezza di oceani ad esempio, e quindi nessuno li vede. A lanciare l’allarme sono alcune ricerche pubblicate su Science e Nature.

Nel febbraio scorso in Russia, nei pressi di Chelyabinsk, è esploso un meteorite il cui diametro è stato stimato di circa 19 metri. Questo meteorite ha ferito più di mille persone, e si è disintegrato a causa di uno spostamento d’aria che può essere paragonato a quello prodotto da 500mila tonnellate di TNT. Insomma, un vero e proprio pericolo per l’incolumità umana, che nel tempo è stato sottovalutato. Le ricerche in tal senso sono state svolte rielaborando i dati derivanti da una rete di sensori statunitensi che si trovano in giro per il Pianeta, con lo scopo di evidenziare esplosioni nucleari e in grado di registrare anche l’ingresso di meteoriti di grandi dimensioni all’interno dell’atmosfera terrestre. A quanto emerge dai risultati, nell’arco di 20 anni sono stati registrati 60 episodi con meteoriti del diametro di 20 metri. Tutto ciò ha sorpreso gli addetti ai lavori, che mai avrebbero immaginato una tale affluenza di meteoriti di grandi dimensioni. Ed ora è allarme. Sul nostro Pianeta possono arrivare molti più meteoriti del previsto. Un evento simile a quello registrato in Russia nello scorso febbraio potrebbe avvenire circa ogni 30 anni, e non 150 come si pensava.

Insomma, è allarme meteoriti a seguito di queste scoperte. A quanto pare la minaccia è più pericolosa del previsto, e quelli di grandi dimensioni raggiungono l’atmosfera terrestre in maniera maggiore rispetto a quanto si pensasse. Cosa ne pensate?



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.