Economia

Natale di crisi, gli italiani risparmiano sui regali

Natale di crisi in tutta Italia. Gli italiani risparmiano sui regali di Natale: solo parenti più stretti e qualche amico. I giovani sono i maggiori risparmiatori


La crisi si fa sentire anche a Natale, soprattutto nei giorni in cui dovremmo acquistare i regali. Ma per questo Natale, gli italiani hanno deciso di risparmiare sui regali, eccetto quelli essenziali e destinati ai parenti o agli acquisti alimentari. I giovani, invece, preferiscono ripiegarsi sulla tecnologia e sugli acquisti online, con un prezzo minore rispetto a quello di mercato. A confermarlo sono i dati delle statistiche di Confcommercio che si è occupata di svolgere un’indagine con la collaborazione di Format Ricerche. Dai risultati della ricerca emerge che tre italiani su quattro faranno regali principalmente “gastronomici”, a seguire giocattoli per i bambini, liberi, smartphone o prodotti per il corpo. I tagli, invece, riguarderanno l’abbigliamento e regali più “impegnativi”, come elettrodomestici o viaggi.  Ebbene si, sei italiani su dieci hanno intenzione di risparmiare il più possibile rispetto al Natale precedente. Si tratterà, dunque, di regali diretti esclusivamente ai membri della famiglia, rari quelli agli amici. Inoltre, saranno meno le persone che si faranno un regalo per sè.
Intanto, pare che vanno sempre più ad accrescersi gli acquisti online. In modo più dettagliato emerge, pertanto, che il 31,5% dei consumatori si avvarrà di un budget inferiore ai 100 euro; il 63,5%, invece, spenderà tra i 100 ed i 300 euro. Solo un 5,0% ha intenzione di spendere più di 300 euro per i regali. Ma chi sono i principali risparmiatori di questo Natale? I giovani. Pare, infatti, che proprio i giovani abbiano dato un taglio netto nell’acquisto dei regali. Sembra che la crisi sia riuscita a condizionare anche sull’acquisto dei regali di Natale, ma non del tutto. I regali non mancheranno, ma saranno principalmente per i parenti più stretti, pochi per colleghi e amici. Anche per questo Natale 2013, quindi, come nel 2012, saranno i punti vendita della grande distribuzione a ricevere un gran numero di italiani che intendono fare i regali.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.