Dal Mondo

Russia, la clemenza di Putin e le olimpiadi di Sochi 2014

Dopo l'amnistia per gli attivisti di Greenpeace e le Pussy Riot, il presidente russo concede la libertà allo storico oppositore


Che con l’avvicinarsi del Natale – che in Russia verrà celebrato il 7 gennaio – Vladimir Putin sia diventato più buono?
Le notizie delle amnistie per gli attivisti di Greenpeace e per il gruppo musicale Pussy Riot e quella più recente, ma anche più clamorosa, per l’ex magnate del petrolio Mikhail Khodorkovsky, potrebbero farlo credere se non fosse che oltre al Natale ad avvicinarsi sono anche le olimpiadi invernali di Sochi 2014, che si svolgeranno dal 7 al 23 febbraio prossimo sulle montagne di Krasnaya Polyana.
Tale lettura delle recenti decisioni della Duma è condivisa da diversi analisti politici, oltre che dagli oppositori di Putin in patria. Le olimpiadi, infatti, oltre a essere un evento che inevitabilmente porterà risorse economiche alla Russia, avrà l’effetto di calamitare l’attenzione, non solo sportiva, dei media sul governo di Putin. In tal senso, dare un’immagine conciliatrice di sé e dell’intera politica – aspetti che in Russia spesso coincidono – potrebbe essere per il presidente un’occasione da non perdere per allentare le critiche piovute negli ultimi mesi, in seguito alla stretta autoritaria presa da Mosca specialmente per quanto riguarda la gestione del dissenso e dei diritti umani.
Khodorkovsky, per dieci anni in carcere con le accuse di furto, frode e riciclaggio, dai propri sostenitori è stato sempre considerato un prigioniero politico. Da poche ore, l’ex magnate del gigante petrolifero Yukos è tornato in libertà, recandosi subito in Germania dove ha riabbracciato il figlio e potrà assistere la madre malata.
Ufficialmente la richiesta di amnistia sarebbe arrivata dallo stesso Khodorkovsky, ma c’è chi dice che l’iniziativa sia partita autonomamente da Putin. Inoltre, non è ancora chiaro se l’ex capo della Yukos potrà tornare in futuro a fare politica in patria, anche perché in Russia non sono previste a breve altre olimpiadi.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.