Economia

Mutuo prima casa 2014: confronto tra offerte online

I mutui prima casa sono generalmente più convenienti rispetto a quelli tradizionali. Ecco una panoramica delle migliori offerte online per gennaio 2014


Se tra gli obiettivi del 2014 c’è l’acquisto di una casa il primo passo da fare è quello di confrontare le offerte di mutuo per la prima casa valide per l’anno appena iniziato. Queste sono in continuo aggiornamento.

Sempre più giovani coppie si rivolgono a mutui online che, eliminando i costi di intermediazione, propongono spesso preventivi più convenienti e ovviamente sono ugualmente detraibili dalle tasse.

Per ottenere il proprio preventivo personalizzato occorre inserire i dati esatti: costo casa, liquidità necessaria, preferenza tra tasso fisso o variabile, durata del debito etc. Supponiamo di essere interessati all’acquisto di un immobile dal valore di 250 mila euro e di aver bisogno di un mutuo di 150 mila euro dalla durata di 25 anni. Usando comparatori di prezzo online le offerte che spiccano per convenienza sono mutuo you di banco popolare (tasso fisso con taeg al 5,07%). Aggiungendo le spese di istruttoria (1.000 euro) e di perizia (320 euro) la rata da pagare mensilmente arriva  a 855,18 euro. Molto conveniente anche il preventivo webank, sempre a tasso fisso. In questo caso il taeg è al 5,34%. Non ci sono spese iniziali da aggiungere, anche la polizza per la casa è gratuita. Dunque  la rata mensile ammonta a 893,49 euro. Terzo posto sul podio per hello bank con hello! La perizia costa 250 euro (tasso fisso e taeg al 5,51%). Alle stesse condizioni quindi la rata mensile sarebbe pari a 903,30 euro.

Si intuisce che le condizioni offerte, e di conseguenza la convenienze minore o maggiore di un preventivo rispetto ad un altro, possono variare lievemente in base ai presupposti di partenza e quindi alle personali esigenze del cliente.

Il consiglio è comunque sempre quello di consultare più preventivi di diverse banche. Tra le condizioni precisare sempre che il mutuo si riferisce all’acquisto della prima casa per poter usufruire delle specifiche condizioni previste.

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Mutuo prima casa 2014: confronto tra offerte online

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.