Attualità Italiana

Friuli Venezia Giulia: province abolite. La palla passa al Parlamento

Il Friuli Venezia Giulia, guidato da Debora Serracchiani, ha deciso per la soppressione delle pronvice di Trieste, Gorizia, Udine e Pordenone


Il Friuli Venezia Giulia cancella le province. È questo il risultato della votazione sul testo di legge nazionale presentato dalla giunta guidata dal governatore Debora Serracchiani. Il consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia ha approvato all’unanimità la proposta. Adesso la palla passerà al Parlamento.
Parte dal Nord-Est quella che potrebbe essere l’inizio di una rivoluzione nella strutturazione del governo del territorio. In Friuli Venezia Giulia, la giunta Serracchiani ha approvato l’abolizione delle province. I voti a favori dell’iniziativa sono stati 37, nessuno ha votato contro. Il testo di legge nazionale adesso dovrà essere approvato in doppia lettura da Camera e Senato. La proposta prevede la soppressione delle province di Trieste, Gorizia, Udine e Pordenone.
Il futuro dell’assetto istituzionale dovrebbe quindi essere strutturato su due livelli: Regione e Comuni.
Questo obiettivo rientra peraltro tra quelli di Matteo Renzi, il neosegretario del Partito Democratico che sin dall’indomani della propria elezione a guida del Pd ha dichiarato di voler puntare dritto all’abolizione delle province. Ma non tutti però la pensano allo stesso modo: l’operazione fatta dalla giunta Serracchiani ha trovato la resistenza dell’Unione delle Province che si è dichiarata altamente critica sull’opportunità dell’abolizione.
La ‘vittoria’ della Serracchiani è avvenuta quando la governatrice non era in aula: l’esponente del Pd, infatti, si trovava a Roma per  la firma dell’accordo di programma sulla riqualificazione del polo siderurgico della Ferriera di Trieste, in programma al Ministero dello Sviluppo economico.
Nei mesi passati, anche in Sicilia ha tenuto banco la vicenda dell’eliminazione delle province. Approvata dal consiglio comunale, la riforma però è ancora in stallo, perché non è stato ancora chiarito le modalità e i tempi con cui dovrebbe avvenire il trasferimento delle competenze.

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.