Attualità Italiana

Valanga Valtournenche: morta la guida alpina, tre i dispersi

Valanga in Valle D'Aosta: la guida alpina è morta mentre tre alpinisti risultano ancora dispersi


Tragedia in montagna: alle 12.30 di oggi una grossa valanga si è staccata dalle vette più alte sopra Cheneil in Valtournenche. Al momento del distacco dell’enorme masso di neve erano presenti degli alpinisti: la guida è morta mentre al momento si contano tre dispersi.

Una valanga ha sconvolto la Valtournenche: al momento del crollo del masso di neve era presente in zona un gruppo di alpinisti che ha provveduto a chiamare immediatamente i soccorsi. Nella zona coinvolta dalla tragedia sono già presenti le squadre del soccorso alpino valdostano e la guardia di finanza di Cervinia.

Tra le persone che sono state travolte dalla slavina c’era anche Simona Hosquet, una giovane di 28 anni originaria di Antey-Saint-André che lavorava come guida alpina all’interno della società Guide del Cervino. La donna è stata ritrovata dalle squadre di soccorso immediatamente.

Viste le gravi situazioni di salute in cui versava la donna, è stata trasportata con urgenza all’Ospedale Parini di Aosta. Le ferite da schiacciamento provocate dal peso della massa di neve che l’ha travolta associate all’ipotermia, tuttavia, hanno avuto la meglio sulla salute della donna che, purtroppo, è deceduta poco dopo l’arrivo in ospedale.

Simona Hosquet era l’unica donna che faceva parte della società Guide del Cervino; la sua carriera era iniziata già qualche anno prima quando era diventata caporal maggiore degli Alpini e, successivamente, quando aveva ottenuto il brevetto di guida alpina di alta montagna. Il suo corpo è stato portato alla morgue dell’ospedale valdostano.

Al momento del distacco della valanga, erano con lei altri tre alpinisti, che risultano attualmente dispersi.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.