News e Cronaca

Elezioni europee maggio 2014: quando e come si vota (VIDEO)

Le elezioni europee di maggio 2014 sono vicinissime. Scopriamo quando e come si vota in tutta Italia. Ecco il video


Le elezioni europee 2014 ormai sono vicinissime, e nel caso in cui qualcuno ancora non lo sapesse, vediamo quando e come si vota anche nel video. Sarà possibile votare solamente domani, domenica 25 maggio 2014, dalle ore 7 alle ore 23. Gli italiani dovranno presentarsi ai seggi muniti di tessera elettorale. Ma come si vota? Innanzitutto ricordiamo che all’Italia spettano 73 seggi in Europa, che saranno suddivisi tra le circoscrizioni secondo il sistema proporzionale, con una soglia di sbarramento pari al 4%. Le circoscrizioni sono Nord-Est, con 14 seggi, Nord-Ovest, con 20 seggi, Centro, con 14 seggi, Sud con 17 seggi e le Isole, con 8 seggi. Ogni circoscrizione prevede una scheda di colore diverso per le elezioni europee 2014. Ma cerchiamo di capire come si vota per le elezioni europee 2014, così da evitare di sbagliare nel momento in cui ci si trova all’interno della cabina elettorale.

LEGGI ANCHE: Sondaggi clandestini elezioni europee: ultime indicazioni su chi vince e chi perde

Elezioni europee maggio 2014: ecco come si vota

Come potete vedere nel video, per votare dovrete fare un segno sul simbolo del partito scelto come rappresentante in Europa. A quel punto di fianco al simbolo sarà possibile segnalare un massimo di tre preferenze riportando i nomi dei candidati negli appositi spazi. Nel caso in cui venissero espresse tutte e tre le preferenze, uno dei candidati dovrà essere di sesso diverso, pena l’annullamento della terza preferenza.

Per quanto riguarda i cittadini italiani che vivono fuori dall’Italia e iscritti all’Anagrafe Italiani Residenti all’Estero, potranno votare presso il Paese in cui risiedono. Anche i cittadini di altri Paesi dell’Unione Europea potranno votare in Italia, purché iscritti nella lista elettorale del comune di residenza.

LEGGI ANCHE: Sondaggi clandestini elezioni europee 2014: ecco le ultime fanta-proiezioni

Insomma, le elezioni europee ci saranno domani, e i Partiti continuano a contendersi i seggi nel Parlamento Europeo. Saranno gli italiani a decidere chi li rappresenterà secondo le modalità appena esposte.

Ecco il video che dà alcune indicazioni importanti su quando e come si vota per le elezioni europee di maggio 2014.
http://www.youtube.com/watch?v=PtO0RXRJshA



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.