Attualità Italiana

Vigevano, sacerdote ricattato: partecipava a festini gay

Due carabinieri si sono finti sacerdoti per incastrare una coppia di rumeni che ricattava uno dei sacerdoti più in vista di Vigevano dopo aver registrato presunte telefonate a sfondo erotico


Scandalo a Vigevano: uno dei sacerdoti più in vista della diocesi locale, ovvero il rettore del santuario della Madonna della Bozzola di Garlasco, don Gregorio Vitali, 70 anni, veniva ricattato da due uomini di nazionalità rumena. I due, Flavius Alexa Savu, 33anni e Florin Tanasie, 23enne, entrambi residenti a Vigevano avevano infatti registrato, per poi ricattarlo, alcune telefonate a sfondo erotico.

Il sacerdote in un primo momento ha pagato per assicurarsi il silenzio. Ma la coppia di estorsori non si è accontentata e ha chiesto altro denaro. Il ricatto va avanti da circa un anno. Messo alle strette l’uomo ha deciso di confessare tutto in diocesi. I carabinieri di Vigevano guidati dal capitano Rocco Papaleo, hanno teso agli estorsori una trappola proprio all’interno della curia vescovile. Gli uomini delle forze dell’ordine si sono travestiti da preti e hanno colto i due rumeni in flagrante mentre si facevano consegnare la valigetta con 250 mila euro da don Paolo Scevola, Promotore di Giustizia del Tribunale Diocesano di Vigevano, intermediario dello scambio. Questa la cifra richiesta ora per il silenzio sullo scandalo dei festini gay che coinvolgevano il prete: i due uomini minacciavano di rendere pubblico il contenuto delle telefonate inviandolo a Le Iene. La trasmissione del resto più volte si è occupata di questo tema scottante.

LE IENE SU SCANDALI CHE COINVOLGONO PRETI

Dopo l’arresto dei due estorsori le indagini si concentrano sulla presenza di eventuali complici coinvolti nel raggiro. Il più giovane dei due arrestati aveva precedenti penali per il furto di batterie usate: nel processo dello scorso anno patteggiò 6 mesi di reclusione.

Al momento è stato escluso che gli incontri oggetto del ricatto coinvolgessero soggetti minori.

SCANDALI PEDOFILIA: SACERDOTI COINVOLTI

Intanto però don Gregorio è stato allontanato da Garlasco, ufficialmente per motivi di salute.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.