Attualità Italiana

Tracce Maturità 2011: analisi del testo, saggio breve o tema attualità/storico?

Ci siamo: oggi 22 giugno 2011 gli studenti italiani se la vedrenno con gli esami di Maturità. Le prove tra le quali si potrà scegliere sono 4: analisi del testo, saggio breve o articolo di giornale, tema di attualità o tema storico. le indiscrezioni che circola in queste ore e che sono uscite fuori anche […]


Ci siamo: oggi 22 giugno 2011 gli studenti italiani se la vedrenno con gli esami di Maturità. Le prove tra le quali si potrà scegliere sono 4: analisi del testo, saggio breve o articolo di giornale, tema di attualità o tema storico. le indiscrezioni che circola in queste ore e che sono uscite fuori anche negli scorsi giorni ci svelano quelle che potrebbero essere le tracce per la prima prova della maturità. In questi giorno come dicevamo i ragazzi hanno cercato di capire quali potessero essere le possibili tematiche da affrontare: si va così a caccia di poeti e scrittori per l’analisi del testo, in molti sostengono che uscirà un poeta, mentre altri dicono che sarà uno scrittore, moltro provabilmete Italo Svevo o Grazia Deledda. Si passa poi all’attualità con il problema del nucleare: dal referendum del 12 e 13 giugno in Italia al terremoto del Giappone con il disastro di Fukushima. Oppure perchè non Facebook e i socialnetwork proprio nell’anno in cui questi stanno avendo il maggiorn successo ( basti pensare al film The Social Network vincitore di 3 premi Oscar).

E poi altre possibili tracce: dall’anniversario per i 150 anni dell’Unità di Italia alla Beatificazione di Papa Giovanni Paolo II. Una traccia più storica la prima una invece più particolare la seconda, difficile magari da affrontare se non si conosce bene la storia di Giovanni Paolo II. Poi ci sarebbe anche la Guerra in Libia e le varie reazioni sia in Italia che all’estero, ma questa sarebbe una traccia troppo delicata forse.  E se invece non uscisse nulla di tutto ciò? Cosa potrebbe toccare ai ragazzi?

Magari qualcuno si sarebbe trovato a proprio agio dovendo scrivere di quello che accade nel nostro paese anche facendo riferimenti alla tv: perchè non parlare della spettacolarizzazione dei casi di cronaca come quello di Sarah Scazzi ad esempio? Oppure perchè non parlare della censura televisiva? Forse i ragazzi saprebbero scrivere molto su questi argomenti…Di censura se ne è fatta tanta anche in passato perchè non fare un paragone…Potrebbe essere una cosa istruttiva. Insomma non ci resta che augurare un grande in bocca al lupo a tutti i ragazzi e le ragazze che domani affronteranno la maturità. Alla fine vedrete che andrà tutto bene!



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.