Attualità Italiana

Torino, Sabrina Manganaro cade da cavallo e muore schiacciata

Sabrina Manganaro muore a 25 anni schiacciata dal suo cavallo durante una gara di equitazione: finisce in tragedia la domenica al maneggio Ippogrifo di Torino


Gara di equitazione finisce in tragedia a Torino: una delle giovani partecipanti è caduta da cavallo ed è morta schiacciata sotto il peso dell’animale. La vittima, Sabrina Manganaro, aveva solo 25 anni ma era già un’atleta abbastanza esperta e non era la prima volta che prendeva parte ad una gara di completo. Purtroppo questa è stata per lei l’ultima corsa a cavallo. L’incidente è accaduto ieri mattina, intorno alle ore 11, presso il maneggio Ippogrifo della Cascina Grecia, tra Cuceglio e San Giorgio Canavese, nei pressi di Ivrea, in provincia di Torino.

CAVALLI MALTRATTATI: POLEMICHE SULLE CARROZZE A ROMA

Tra il pubblico della gara anche il fidanzato di Sabrina, che ha assistito scioccato e impotente al tragico incidente e ha visto morire sotto i suoi occhi la giovane ragazza, residente a Lonate Pozzolo, nel Varesotto. Durante la frazione più importante e decisiva della gara, quella del cross-country, il suo cavallo, il «Fante di Mezzograno» , l’ha disarcionata a terra e poi l’ha letteralmente schiacciata colpendola mortalmente con gli zoccoli muovendosi in modo agitato e incontrollabile negli attimi di concitazione per cercare di rimettersi in piedi. Purtroppo anche il tempestivo intervento del personale del 118 è stato inutile: i soccorritori non hanno potuto fare altro che constatare il decesso della ragazza. La Federazione italiana sport equestri ha subito annullato la gara. Si indaga sull’incidente in cui ha perso la vita Sabrina Manganaro: la Procura di Ivrea ha iscritto nel registro degli indagati uno dei responsabili della corsa e la persona che doveva vigilare sulla sicurezza degli ostacoli sparsi lungo il percorso del campo da cross. L’accusa per entrambi gli indagati è di omicidio colposo.

Sul posto sono intervenuti prontamente anche i Carabinieri della stazione di San Giorgio Canavese che stanno cercando di ricostruire le dinamiche del tragico incidente per portare alla luce eventuali responsabilità. Al circolo «Ippogrifo» ieri è arrivato da Roma anche il neo eletto presidente nazionale della Fise Vittorio Orlandi, in carica da circa una settimana.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.