Attualità Italiana

Pneumatici: sui cambi inverno/estate leggi più stringenti e controlli serrati

In vigore le nuove norme sul cambio dei pneumatici e intanto crescono i servizi che sono offerti dai vari brand

Strada deve fare sempre più rima con sicurezza e rispetto dell’ambiente. E’ questo il principio alla base della nuova legge riguardante i controlli sulle auto e sulle moto. Le nuove disposizioni erano già note essendo state inserite all’interno della scorsa Legge di Stabilità ma, tra tempi tecnici e provvedimenti attuativi, si è praticamente arrivati al mese di giugno e solo adesso le norme sono entrate in vigore.

La parte più importante del provvedimento del governo è l’articolo 1 comma 665 che prevede lo stanziamento di 5 milioni di euro per i controlli non solo sulle emissioni ma anche sulla conformità di veicoli e dispositivi di tutela a quelle che sono le norme stradali. A passare sotto ai raggi X, ed essere quindi passibili di controlli, saranno i caschi per quanto riguarda i motocicli e gli pneumatici.

L’obiettivo, per quello che riguarda i primi, è eliminare dal mercato tutta una serie di sottoprodotti che di casco hanno solo il nome essendo praticamente inutili, mentre quello che riguarda le gomme si punta a verificare la loro corrispondenza ad alti standard di sicurezza in fase di revisione del veicolo. In particolare per quanto concerne l’utilizzo degli pneumatici, la direttiva ribadisce il cambio di gomme invernali ed estive stabilendo che, in caso di violazione delle norme i trasgressori saranno soggetti a multe fino a 1682 Euro.

Il provvedimento su caschi e pneumatici che è stato inserito all’interno della Legge di Stabilità non indica chiaramente quelli che sono gli standard di sicurezza rimandando tutto ai provvedimenti in tal senso la cui competenza è stata posta dal legislatore in capo alla Direzione Generale della Motorizzazione.

Pneumatici auto: i principali brand già da tempo puntano sulla massima sicurezza

Come spesso accade nell’ordinamento statale, la legge è arrivata decisamente dopo rispetto agli stessi operatori del settore. Già da anni, infatti, i principali brand sono attivi nell’implementazione di prodotti sempre più sicuri e a basso impatto ambientale. Specifici brand, poi, si sono spinti addirittura oltre andando ad offrire una serie di servizi all’automobilista che erano completamente impensabili fino ad alcuni anni fa ma che oggi rappresentano invece la migliore dimostrazione del grande impegno che le case produttrici hanno posto nei riguardi della sicurezza del guidatore e nella difesa dell’ambiente.

Pirelli, storico player del settore pneumatici, già da alcuni mesi ha lanciato un servizio molto utile e interessante mettendo a disposizione degli automobilisti un database completo che include tutte le ordinanze rilasciate sul cambio gomme invernali.

La banca dati viene aggiornata periodicamente ed è organizzata su base regionale. Per capire dove c’è l’obbligo di pneumatici invernali, è sufficiente cliccare sulla regione di interesse ed accedere così all’elenco per località. E’ ovvio che questo servizio sia molto più utile nelle regioni di montagna rispetto a quelle marine ma è innegabile che la banca dati sia l’ideale per i tanti turisti che si spostano in largo e in lungo per l’Italia.

L’iniziativa di Pirelli si inserisce proprio all’interno di nuova attenzione nei riguardi della sicurezza stradale e mostra l’importanza di una tenaglia sinergica tra leggi dello stato e iniziative dei singoli players. Non ci sono più scuse, quindi, per non scegliere la sicurezza anche sulle gomme. Anche perché le multe sono in agguato.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.