Meteo, arriva il caldo africano su tutta l’Italia con temperature bollenti anche il 2 giugno


Le previsioni meteo dei prossimi giorni ci mettono in allerta sulle alte temperature che caratterizzeranno il nostro Paese a causa dell’Anticiclone africano proveniente dal Sahara. Arriva il caldo africano su tutta l’Italia con temperature bollenti, decisamente al di sopra delle medie stagionali anche il 2 giugno. Ma non finisce qui, perché le alte temperature saranno accompagnate anche dall’umidità. Le temperature supereranno in molte zone i 30 gradi, ben 4-6 gradi al di sopra delle medie di questa stagione. Vediamo nel dettaglio quali saranno le condizioni meteo dei prossimi giorni: che tempo ci aspetta per il fine settimana e per il ponte del 2 giugno? Tutti al mare oppure no?

PREVISIONI METEO FINE SETTIMANA: DAL 31 MAGGIO AL 4 GIUGNO 2017, LE ULTIME NEWS 

Se amate l’estate, sarete accontentati visto che le temperature per il fine settimana ci daranno uno dei primi assaggi della stagione calda. L’Anticiclone africano porterà aria decisamente calda su tutta l’Italia, ma è prevista anche afa. Infatti la quasi assente ventilazione prevista nei prossimi giorni e la stabilità atmosferica persistente favoriranno un aumento dell’umidità del 40-60% nei momenti più caldi della giornata. Già a partire da oggi si registreranno temperature più alte nel Sud Italia e in Sicilia, e il clima estivo sarà un po’ su tutta la Penisola. In Trentino Alto Adige sono possibili però dei temporali localizzati.  Le temperature tenderanno a salire quindi nei prossimi giorni, tanto che il caldo potrebbe essere addirittura insopportabile, con un clima simile a quello che generalmente si presenta nel mese di luglio. In questi ultimi giorni di maggio il caldo raggiungerà i livelli più elevati, fino al 2 giugno e a tutto il week end in cui persisteranno le belle giornate con qualche precipitazione sui rilievi nelle ore pomeridiane.

Previsioni meteo 2 giugno 2017: arriva l’estate nel ponte di giugno?


Dunque se state progettando un week end fuori porta, grazie al ponte del 2 giugno, il meteo sarà sicuramente favorevole. Solo a seguito di questo lungo week end le temperature tenderanno a cambiare a causa dell’arrivo di una perturbazione atlantica. In questi giorni dunque bisogna prepararsi alle temperature bollenti e al caldo afoso, che inizierà ad essere fastidioso anche durante le ore notturne che fino ad oggi risultavano ancora abbastanza fresche. E’ importante idratarsi bevendo molta acqua ed evitare di far esporre i bambini al sole nel corso delle ore più calde della giornata. Insomma, secondo le previsioni meteo potremo goderci delle giornate soleggiate e estive nel corso di questa settimana, con un clima che ci consente di andare al mare.


Leggi altri articoli di Attualità Italiana

Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

Close