Dal Mondo

Egitto: scontri al Cairo, morti e caos sociale

L'Egitto è in fiamme. Scontri e violenze al Cairo, bilancio non concordano sul numero dei morti, ma di certo c'è che il paese è ancora sull'orlo del collasso e la crisi economica galoppante non aiuta.


Situazione molto incandescente in Egitto. Nuovi scontri stanno avvenendo infatti al Cairo nella zona dei palazzi del governo e nella centrale Piazza Tahrir da tre giorni ridiventata il fulcro delle proteste violente contro il nuovo governo sostenuto dai militari. Secondo alcune fonti mediche il bilancio di 3 giorni di scontri sarebbe di almeno 10 morti e 500 feriti, un numero che non troverebbe conferma nel bilancio del ministero della Sanità egiziano che invece ha fatto fermare i morti a 8 e i feriti a 350 circa. Al di la comunque delle cifre, quello che conta sottolineare è che la situazione in Egitto, dopo la caduta dello storico presidente Mubarak, è tutt’altro che pacificata. I militari che mesi fa scaricarono il rais de Il Cairo, hanno il potere saldamente nelle loro mani e, almeno secondo le intenzioni e gli impegni presi, dovrebbero traghettare il paese verso elezioni libere. Proprio questa sarebbe la funzione del contestato governo in carica, contro il quale da giorni sono in corso proteste e sommosse da parte di migliaia di giovani. Che l’obiettivo delle proteste sia il governo in carica è abbastanza evidente da quelli che sono gli obiettivi delle manifestazioni, ossia sedi di ministeri, sede del governo e parlamento.

Dal canto loro i responsabile del governo in una nota diffusa ieri sera hanno affermato che dietro le proteste violente di questi giorni ci sarebbero elementi controrivoluzionari, anarchici e addirittura infiltrati di paesi esteri. Diversa chiaramente la versione degli stessi manifestanti i  quali si sono limitati a sottolineare che l’obiettivo della nuova rivolta è portare il paese a nuove elezioni. Dove sia la verità tra le due versioni è difficile da stabilire. L’unico elemento certo è che l’Egitto sia sempre immerso in una situazione caotica, dove la crisi economica fortissima è una delle variabili di cui si nutre la confusione radicale.

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.