Dal Mondo

Texas, attentato alla mostra di vignette su Maometto: due morti

Sparatoria in Texas ad una mostra di vignette su Maometto: due i morti. Ecco il racconto dell’attentato e gli aggiornamenti


Su Maometto non si scherza: gli estremisti islamici tornano a ribadire il concetto. In Texas, ed esattamente a Garland, nei pressi di Dallas, due uomini armati hanno fatto irruzione a bordo di una vettura ad una mostra di vignette sul profeta. Contro la macchina è stato subito aperto il fuoco. I due attentatori sono stati uccisi dalla polizia che sorvegliava sull’organizzazione. Uno dei due è morto sul colpo, l’altro ha cercato di afferrare la sua borsa scatenando così una seconda reazione della sicurezza che, per l’occasione, era stata rinforzata. Ferito un agente.

CHARLIE HEBDO: LE COPERTINE SU MAOMETTO

Tutto si è svolto nel giro di pochi minuti, grazie all’intervento tempestivo della sicurezza. Tuttavia si è tratta di pochi attimi sufficienti a generare il panico. Visti anche i precedenti, si è temuto il peggio. Una squadra di artificieri però ha escluso che nella macchina vi fosse materiale esplosivo. Il pensiero comparativo è andato in prima battuta a quanto accaduto alla sede del giornale satirico Charlie Hebdo di Parigi anche se, per fortuna, questa volta è stata evitata la strage.

Tra gli ospiti dell’evento c’era anche il politico ultraconservatore olandese Geert Wilders, noto per le sue posizioni anti-Islam: è stato lui stesso a twittare sull’attentato confermando di esserne uscito illeso. Il premio in palio per la competizione organizzata dalla “American Freedom Defense Initiative” era di ben 10 mila dollari. Le richieste di partecipazione erano giunte a oltre 350 ma evidentemente la notizia non ha suscitato lo stesso entusiasmo anche negli estremisti islamici, che hanno preso l’evento come una provocazione e un’offesa. Nello stesso luogo qualche mese fa si era tenuto un evento organizzato dalla comunità musulmana. La polizia locale per il momento tende ad escludere che vi siano complici. Per motivi di sicurezza alcuni negozi limitrofi al Culwell Event Center sono stati evacuati. L’attentato non è stato ancora rivendicato: resta da capire se i due agivano autonomamente, come accaduto a Copenaghen o se l’azione terroristica fosse legata ad una organizzazione. I due uomini uccisi non sono ancora stati identificati.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.