Dal Mondo

Scandalo Volkswagen ultime notizie, il Governo tedesco sapeva?

Lo scandalo Volkswagen sta riempiendo le pagine di tutti i giornali del mondo e la stampa di Germania comincia ad avanzare qualche dubbio: il Governo sapeva e se ne è stato zitto?


Lo scandalo Volkswagen ha riempito le pagine di cronaca di mezzo mondo e non è un caso che anche in Borsa il colosso tedesco dell’auto stia cadendo a picco, perdendo un altro 22%: in due giorni sono quasi 24 miliardi di capitalizzazione che se ne sono andati persi dopo che i magheggi messi in atto dalla nota azienda tedeschi sono stati scoperti e resi noti.

Alterazioni delle emissioni ambientali delle auto diesel di Volkswagen vendute negli ultimi anni negli Stati Uniti: uno scandalo di dimensioni epocali che ha coinvolto tutto il Governo tedesco con Angela Merkel che ha fin da subito invitato il gruppo automobilistico a fare chiarezza sulla questione per il bene del Paese.

Intanto il il ministro dei Trasporti tedesco Alexander Dobrindt ha annunciato anche una commissione d’inchiesta sul caso ma insomma la tensione rimane altissima per quello che è stato etichettato come un vero e proprio scandalo. E la stampa di Germania comincia a porsi qualche lecita domanda: il governo sapeva? Die Welt per esempio apre con una indagine: la manipolazione dei controlli dei gas di scarico da parte della Volkswagen negli Usa era conosciuta dal Governo tedesco?

E in casa Volkswagen, l’amministratore delegato, Martin Winterkorn, annuncia di voler restare al suo posto anche se si scusa per quanto accaduto. Ma consiglia anche di non fare di tutta l’erba un fascio: Mi dispiace infinitamente di aver deluso la fiducia che riponevano in noi, chiedo scusa in tutte le forme ai nostri clienti, alle autorità e all’opinione pubblica per questo comportamento non corretto. Sarebbe sbagliato se il terribile errore di pochi compromettesse il lavoro onesto e duro di 600 mila persone. La nostra squadra non lo merita. Perciò vi chiedo di continuare a riporre fiducia sul nostro percorso. Non abbiamo ancora tutte le risposte allo scandalo sui gas di scarico. Metteremo tutto sul tavolo, il più velocemente possibile e in modo trasparente.

CHE DIETA HA FATTO ANGELA MERKEL?

Insomma un modo per salvare il salvabile, ammesso che ci sia qualcosa da salvare: come andrà a finire tutta questa vicenda?



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

2 responses to “Scandalo Volkswagen ultime notizie, il Governo tedesco sapeva?

  1. Perché la VW ha avvisato Solo i concessionari italiani di non vendere le auto Euro 5 ? Sono state vendute solo in Italia ?
    Se è così , le emissioni 35 volte in più solo da voi si possono vendere !
    AI SERVA ITALIA NAVE SENZA NOCCHIER IN GRAN TEMPESTA…. Dante

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.