Dal Mondo

Omicidio Saman: il padre della ragazza sarà portato in Italia

Il padre di Saman dovrebbe essere riportato in Italia per affrontare il processo: le ultime notizie dal Pakistan

omicidio saman ultime notizie

Nuovi sviluppi emergono nel tragico caso dell’omicidio di Saman, avvenuto ad Aprile 2021 a Novellara, con il Ministro degli Interni pakistano che ha concesso l’estradizione di Shabbar Abbas, il padre della giovane vittima, accusato dell’atroce delitto. Tuttavia, un recente intoppo legale ha portato al rinvio dell’udienza durante la quale l’avvocato della famiglia Abbas avrebbe dovuto spiegare i motivi per i quali vuole opporsi all’estradizione del suo assistito.

Secondo quanto dichiarato da un funzionario anonimo del Ministero dell’Interno pakistano, Shabbar Abbas sarà “portato in Italia con un aereo charter” per affrontare il processo relativo all’omicidio di sua figlia. Questo passo avanti nell’iter legale ha gettato nuova luce sulla tragica vicenda che ha sconvolto la comunità di Novellara e ha suscitato l’attenzione dell’opinione pubblica internazionale.

Caso Saman ultime notizie: Shabbar sarà estradato in Italia

L’avvocato di Shabbar Abbas ha cercato di bloccare l’estradizione presentando un ricorso all’Alta Corte. Tuttavia, l’udienza prevista per esaminare questo tentativo è stata rinviata alla prossima settimana a causa di un difetto di notifica. Mahmood Akhtar, legale del padre di Saman e autore del ricorso, ha chiarito che il Ministero dell’Interno pakistano non è stato informato dell’udienza, un aspetto che ha portato al rinvio. Questo ritardo potrebbe allungare i tempi per il ritorno di Shabbar in Italia, a meno che l’Alta Corte di Islamabad non accolga il ricorso dell’avvocato, bloccando così l’estradizione.

In precedenza, a Luglio, la corte distrettuale di Islamabad aveva emesso un parere favorevole all’estradizione di Shabbar Abbas. Nel processo che si terrà a Reggio Emilia, l’uomo sarà giudicato assieme alla moglie e ad altri due familiari, tutti accusati di essere coinvolti nell’omicidio di Saman. Ricordiamo che al momento la madre di Saman risulta essere ancora ricercata, di lei non ci sono tracce da quando insieme a suo marito ha fatto ritorno in Pakistan. Il parere del governo pakistano, mancante fino a poco tempo fa, ha ora gettato luce verde sull’estradizione.

L’intera vicenda continua a tenere in scacco l’attenzione dei media nazionali ed internazionali, mentre la comunità locale di Novellara cerca ancora di trovare senso in questa tragedia che ha portato alla perdita di una giovane vita. L’evoluzione dei prossimi eventi rimane incerta, in attesa della decisione dell’Alta Corte di Islamabad e della successiva procedura legale in Italia.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.