Economia

Sistema informatico ko e la Borsa italiana si ferma

E’ un periodo nero per la Borsa italiana. Ieri le perdite pesanti (-3,5%, peggior risultato in Europa), oggi il sistema informatico in tilt che sta impedendo le contrattazioni. Stamattina alle 9, orario di apertura degli scambi, il sistema informatico che gestisce tutti i listini di Piazza Affari è andato in tilt. Il mercato azionario e […]


borsa valori italiana

E’ un periodo nero per la Borsa italiana. Ieri le perdite pesanti (-3,5%, peggior risultato in Europa), oggi il sistema informatico in tilt che sta impedendo le contrattazioni.

Stamattina alle 9, orario di apertura degli scambi, il sistema informatico che gestisce tutti i listini di Piazza Affari è andato in tilt. Il mercato azionario e obbligazionario è dunque rimasto chiuso e così sarà fin quando non  vi sarà un nuovo ordine. “Borsa Italiana prosegue le verifiche del problema tecnico all’informativa DDMPlus. Seguiranno comunicazioni”: è quanto si legge in una nota ufficiale della società che gestisce gli scambi.

Il timore degli operatori del mercato è che, quando si riapriranno le contrattazioni, i titoli azionari continueranno a scendere come hanno fatto ieri. I più esposti sono naturalmente quelli delle aziende che più investono in Libia: Unicredit, Eni, ecc.

La situazione libica continua a diventare sempre più drammatica. Molte aziende straniere, comprese quelle italiane, hanno rispedito i dipendenti nei loro rispettivi Paesi. Rimanere nello Stato africano è diventato troppo rischioso.

Intanto anche oggi le borse europee hanno aperto in ribasso.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.