Economia

Presidente BCE Trichet denuncia: troppi disoccupati

Ogni tanto si leva qualche voce autorevole a denunciare, e ricordare, quali sono i veri problemi che la politica dovrebbe affrontare.  E così, il presidente della Banca Centrale Europea, Jean-Claude Trichet, ammonisce sui livelli di disoccupazione nell’Unione Europea, che sono alti a livello insostenibile. Tra l’altro, si sa, noi in Italia siamo tra i primi in […]

Ogni tanto si leva qualche voce autorevole a denunciare, e ricordare, quali sono i veri problemi che la politica dovrebbe affrontare.  E così, il presidente della Banca Centrale Europea, Jean-Claude Trichet, ammonisce sui livelli di disoccupazione nell’Unione Europea, che sono alti a livello insostenibile. Tra l’altro, si sa, noi in Italia siamo tra i primi in questo triste primato; basti pensare che sono coinvolte , nella carenza di posti di lavoro, perfino zone d’Italia storicamente immuni da questo fenomeno (Veneto, Lombardia, Emilia, per esempio).  Trichet sprona i Governi ad intraprendere la strada coraggiosa (ed inevitabile) delle riforme, e del risanamento dei bilanci pubblici. E’ curioso che, di questo problema, che è una questione di vitale importanza, si parli solo sporadicamente, grazie magari a qualche persona influente che alza la voce, e poi venga archiviato in fretta, magari per dibattere delle quotidiane diatribe tra il nostro Presidente del Consiglio ed i giudici, di intercettazioni, delle carriere dei magistrati, e da una quantità di altre notizie che sembrano fatte apposta per stordire e sviare appunto da quelli che sono i problemi della vita di tutti i giorni.

A volte si tenta anche di far credere ai cittadini che lo Stato non può fare nulla per incrementare il lavoro; questa è una bugia clamorosa, dal momento che certi fenomeni, come la diffusione del precariato, sono stati chiaramente frutto di precise scelte dei politici (non solo italiani, certo, qui si parla a livello europeo, ed in certi casi mondiale). Un’altra prova che la politica può, e deve fare qualcosa, sono le dichiarazioni di quei pochi che si avventurano nell’argomento: la Marcegaglia, ad esempio, a volte Montezemolo, e lo stesso Trichet, in questo caso, che reclamano un deciso intervento da parte appunto degli organi preposti. E quindi tirano in ballo appunto la politica. Quindi, non ci sono scuse: e chi ha orecchie da intendere, intenda.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Presidente BCE Trichet denuncia: troppi disoccupati

  1. This is a great web site. Good polished user interface and nice informative articles. I will be coming back in a bit, thanks for the great blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.