Economia

Riforma pensioni 2017 ultime notizie: arrivano le alternative al part-time agevolato

Poletti parla del part-time agevolato e del perché non ha funzionato. Ecco tutte le ultime notizie sulla Riforma pensioni 2017


La Riforma pensioni 2017 continua a generare un dibattito per quanto riguarda l’Ape ma anche il part-time agevolato, di cui ha parlato il Ministro del lavoro Poletti. Vediamo quali sono le ultime notizie in tema di Riforma pensioni 2017 e di tutto ciò che concerne questo mondo. Poletti, riguardo la possibilità di un part-time agevolato per favorire il ricambio generazionale nelle sedi lavorative, ha ammesso che non ha riscosso il successo sperato. Le domande sono state infatti esigue, solo 200 quelle accolte dall’Inps, e secondo Poletti ciò potrebbe dipendere proprio dalla riforma delle pensioni. Infatti quest’ultima coinvolge la stessa tipologia di persone, che dunque hanno preferito la possibilità di andare in pensione prima del tempo. Ecco tutte le ultime notizie sulla riforma delle pensioni 2017.

PENSIONI ULTIME NOTIZIE: LE NEWS SULLA RIFORMA PENSIONI CON LE NOVITA’ DI FEBBRAIO 2017

Cosa fare dunque con il part-time agevolato? Considerando lo scarso successo ottenuto, Poletti considera la possibilità di studiare soluzioni alternative per favorire l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro per far sì che si avvicendino alle persone anziane che però non hanno ancora tutti i requisiti per andare in pensione. Ma in cosa consiste il part-time agevolato? La misura era stata introdotta prima della pensione anticipata dal governo Renzi, che voleva favorire in questo modo la flessibilità pensionistica. Il lavoratore non più giovane potrebbe con questa misura diminuire le ore di lavoro senza che ciò abbia effetti significativi sulla sua busta paga, che rimane più o meno identica a prima. Il datore di lavoro, in caso di part-time agevolato, ha infatti l’onere di versare i contributi anche per le ore di lavoro che non vengono più effettuate con la riduzione oraria. 

Pensioni ultime notizie: tutte le cose da sapere sulla pensione anticipata a costo zero

Sta di fatto però che il part-time agevolato non ha riscosso il successo sperato e dal 2 giugno solo 22 domande sono state accolte dall’Inps. Dunque l’Ape continua ad essere la soluzione presa in considerazione dai lavoratori che non hanno ancora tutti i requisiti per accedere alla pensione. Queste le ultime notizie sulla Riforma pensioni 2017, e non ci resta che attendere ulteriori aggiornamenti al riguardo.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.